Amadeus sta per lasciare la Rai per approdare al Nove, ecco tutti i motivi che ci sono dietro a questo clamoroso addio.
Amadeus sta per lasciare la Rai per approdare al Nove, ecco tutti i motivi che ci sono dietro a questo clamoroso addio. La Rai è a un passo dal perdere Amadeus. Il conduttore ieri ha parlato con l’amministratore delegato Roberto Sergio. E secondo alcuni avrebbe già firmato con Discovery per approdare a Nove. Il direttore artistico del Festival di Sanremo, spiega al Foglio in un retroscena, «rifiuta le nostre offerte. Trattiamo ma senza speranza». Lui non risponde, mentre Discovery fa melina e dice che anche Mediaset era interessata al conduttore. Da Cologno Monzese rispondono: «Non vi fate prendere per il naso. Amadeus raggiungerà Fazio. Detto tra noi, se la Rai fosse quotata in Borsa, già dopo l’addio di Fazio, avrebbe perso il dieci per cento del patrimonio». Ma perché Amadeus lascia la Rai?
La reazione di Fiorello
Sommi show da del Debbio, smonta deputato FDI su Migranti, Elon Musk e Giudici – Video
Nella serata di questa sera, durante la trasmissione Dritto e Rovescio condotta da Paolo Del Debbio su Rete 4, si
Secondo le più classiche frasi che si dicono in questo momento, lui aveva voglia di «sperimentare. Avrei un’idea, un format. Vorrei andare alla ricerca di talenti». Ma il suo format prodotto da Banijay è stato bocciato in favore dell’Acchiappatalenti di Milly Carlucci. Che aveva avuto la stessa idea di programma ma con Fremantle. Il prossimo ad di viale Mazzini Giampaolo Rossi gli avrebbe detto: «Se è una questione di denaro, parliamone». Ma le offerte sono alla pari, quindi non è una questione di soldi. E allora non poteva mancare la solita voce dal sen fuggita: «Quando cominci a dire ‘perché no?’, è in quel momento che salta tutto. Lasciare la Rai, perché no? Nove? Perché no? Quando la Rai ha lasciato partire Fazio non ha capito che con Fazio finiva il vecchio mondo. Un tempo, la Rai lanciava un talento, Mediaset lo strappava alla Rai. Era il ciclo della vita. Fazio ha mostrato che si possono fare ascolti, oltrepassando le tv generaliste. I volti sono pochi, i pochi sono pregiati. Oggi l’addio di Amadeus è per la Rai un problema industriale».
Fiorello, a Viva Rai2! è tornato a parlare del «caso Amadeus» e del presunto, imminente addio del conduttore alla Rai. «Ci sarà una dichiarazione Rai: non è facile comunicare quello che devono comunicare», ha detto Fiorello, dopo la «bomba» sganciata ieri dal conduttore su Amadeus, aprendo nuovamente alla possibilità, ventilata nelle scorse settimane, di un cambio di casa (televisiva) per l’ormai ex direttore del Festival di Sanremo. «Non posso dire niente perché ci sarà un comunicato Rai. Lo stanno preparando, però lo decido io quando uscirà», ha scherzato Fiorello. Aggiungendo: «Amadeus alla prova del Nove?, Amadeus verso l’addio, raggiungerà Fazio. Facciamo un sondaggio col pubblico, chi pensa che Amadeus andrà via dalla Rai e approderà su un altro canale?».