Anticipazioni Report: ecco cosa vedremo nella prossima puntata – VIDEO

Ecco tutte le anticipazioni che riguardano la prossima puntata di Report, in programma domenica 28 gennaio in prima serata su Rai3.

Ecco tutte le anticipazioni che riguardano la prossima puntata di Report, in programma domenica 28 gennaio in prima serata su Rai3. In un video pubblicato sulla pagina social ufficiale del programma, Ranucci spiega cosa vedremo nella prossima puntata di Report. “Il piano Marshall in Lombardia avrebbe dovuto rilanciare la regione dopo la pandemia, uno stanziamento di 4 miliardi di euro: come sono stati spesi?” si chiede il conduttore, che fa il punto sulle nuove inchieste di Report.

Il piano Marshall della Regione Lombardia

Il piano Marshall della Regione Lombardia e la questione del trasporto pubblico: come stanno i pendolari?
Abbiamo fatto un viaggio tra le province lombarde di Milano, Brescia, Como e Bergamo per andare a verificare sul campo quali comuni sono stati finanziati dal “piano Marshall lombardo” della Regione” ma soprattutto quali progetti sono stati realizzati.
Intanto siamo andati a vedere il trasporto pubblico che tra Mortara e Milano tra i pendolari che ogni giorno raggiungono il capoluogo lombardo sulla tratta tra Mortara e Milano.

La notizia circolava, in modo più o meno ufficiale, già da settimane. E ieri è arrivata la conferma di Rfi, i cui vertici sono stati auditi in commissione regionale Infrastrutture: «Stiamo avendo interlocuzioni con le Soprintendenze e il Consiglio superiore dei lavori pubblici: questo comporta uno slittamento, a causa del quale non si può arrivare a completare i lavori entro giugno 2026». Ovvero, la dead line del Pnrr: di qui, l’impossibilità di usare i fondi europei. E il conseguente stand by.

È il raddoppio dei binari della linea Milano-Mortara, la “maglia nera” delle tratte ferroviarie lombarde: i 20 mila e più pendolari che ogni giorno la utilizzano da un anno e mezzo percepiscono il bonus di Trenord per compensare i troppi ritardi. Grazie ai quali la linea è tra le cinque peggiori d’Italia: una tragedia, insomma. Il progetto di raddoppio tra Albairate e Abbiategrasso — da 120 milioni di euro — doveva essere realizzato grazie ai fondi del Pnrr: le modifiche al piano iniziale, anche a seguito di numerose e lunghe “contrattazioni” con il comune di Abbiategrasso, e i costi lievitati, hanno però messo uno stop.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini