Ecco come ha reagito Report alla decisione della Procura nell'ambito del caso Santanchè e dei fondi Inps. Il comunicato.
Ecco come ha reagito Report alla decisione della Procura nell’ambito del caso Santanchè e dei fondi Inps. Il comunicato. “La Procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio per Daniela Santanchè nel filone del caso Visibilia sulla presunta truffa aggravata ai danni dell’Inps sulla gestione della cassa integrazione nel periodo covid.
Così come l’avviso di conclusione indagini, la richiesta di rinvio a giudizio riguarda, alla ministra del Turismo, il compagno Dimitri Kunz e Paolo Giuseppe Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, oltre alle due stesse società.
Secondo l’accusa, non solo in quel periodo, dal “31 maggio 2020 al 28 febbraio 2022”, ad amministrare Visibilia Editore e Concessionaria, ossia a prendere le decisioni, erano Santanchè e Kunz, ma entrambi, assieme a Concordia, sarebbero stati consapevoli di aver richiesto e ottenuto “indebitamente”, per un totale di 13 dipendenti, la cassa integrazione in deroga “a sostegno delle imprese colpite dagli effetti” della pandemia Covid.
Cosa ha chiesto la Procura
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
L’aggiunto Laura Pedio e i pm Marina Gravina e Luigi Luzi della Procura guidata da Marcello Viola nelle indagini hanno raccolto a verbale le parole dei dipendenti, i quali avrebbero confermato che la ministra sapeva: sarebbe stata a conoscenza del fatto che i dipendenti stavano continuando a lavorare, mentre l’istituto pensionistico versava oltre 126mila euro, per un totale di oltre 20mila ore, “direttamente ai dipendenti o a conguaglio alla società”. In particolare, come si legge negli atti delle indagini condotte dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf, oltre 36mila euro “a vantaggio della Visibilia Editore”, per sette dipendenti, e quasi 90mila euro a favore della Concessionaria su sei lavoratori. A Santanchè, così come agli altri due, viene contestato di aver “dichiarato falsamente” che quei dipendenti fossero in cassa “a zero ore”, quando invece svolgevano le “proprie mansioni” in “smart working”, come Federica Bottiglione, l’ex manager che con la denuncia ha fatto scattare le indagini.
Report aveva raccolto per la prima volta le dichiarazioni di Federica Bottiglione, ex dirigente di Visibilia Editore, che aveva raccontato di aver continuato a lavorare quando era invece ufficialmente in cassa integrazione per la pandemia” si legge nel comunicato di Report.
Le anticipazioni della prossima puntata
Nella prossima puntata di Report si parlerà di Giulia Regeni. La corte d’Assise riunita nell’Aula Occorsio, infatti, ha dato il via il 18 marzo scorso a un processo atteso da otto anni, quello nei confronti dei quattro ufficiali egiziani accusati a vario titolo di aver rapito, torturato e ucciso #GiulioRegeni. Alla sbarra ci sono il generale Tariq Sabir, il colonnello Athar Kamel, il colonnello Uhsam Helmi e il maggiore Ibrahim Sharif, tutti ovviamente irreperibili, tutti appartenenti alla National Security, il servizio segreto militare egiziano. Il processo si è aperto nei giorni in cui il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il Presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi. Insieme a lei anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, per firmare un patto da 7,4 miliardi di euro con l’Egitto.