Della possibilità di utilizzare i fondi del PNRR per le spese militari ne avevamo già parlato nei giorni scorsi nei nostri articoli. Ieri, ad esempio, vi avevamo raccontato dello sfogo di Alessandro Di Battista su Youtube. L’ex esponente del M5S aveva denunciato il fatto che ora il governo potrebbe utilizzare parte dei fondi europei per le spese militari e quindi per continuare la guerra in Ucraina.
Adesso anche Giuseppe Conte ha deciso di intervenire sull’argomento. In un post su Facebook dell’ultima ora il leader del Movimento 5 Stelle si è sfogato su un argomento alquanto spinoso per l’Italia e in particolare per il governo Meloni. D’altronde era stato proprio Conte a raccogliere questi tantissimi miliardi di PNRR in Europa durante il suo governo e sembra proprio che adesso parte di quei fondi verranno usati per proseguire una guerra di cui non si vede più la fine.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Ma facciamo un passo indietro. Nella giornata di ieri al Parlamento Europeo c’è stata una votazione di cui non si è parlato abbastanza, in tv e sui giornali. Ne ha parlato anche “Il Sole 24 Ore”: “Il Parlamento europeo ha approvato oggi (ieri, martedì 9 maggio) a larghissima maggioranza l’accelerazione della discussione e del lavoro legislativo sul dossier Asap, il programma dell’Unione Europea per la fornitura di munizioni per la difesa dell’Ucraina.
A fine maggio è previsto il voto sulla proposta della Commissione che prevede, tra l’altro, la possibilità di utilizzare anche i fondi della politica di coesione per aumentare la produzione di munizioni per riuscire a consegnarne un milione all’Ucraina entro un anno. La procedura per il voto d’urgenza è stata approvata con 518 voti favorevoli, 59 contrari tra cui i parlamentari del Movimento 5 stelle, e 31 astenuti. Gli eurodeputati del Pd si sono detti «contrari all’utilizzo di qualunque fonte di finanziamento per il programma ASAP proveniente dalle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dei fondi di coesione, che rappresentano risorse essenziali per la ricostruzione post pandemica e per il raggiungimento degli obiettivi del bilancio dell’Unione e dei fondi strutturali». Perciò si sono impegnati «per apportare le necessarie modifiche al testo».
Ecco come ha commentato la notizia Conte su Facebook:
“Scrivo queste righe con un forte senso di amarezza. Non mi abbatto mai e mai demordo. Ma oggi, confesso, sono in preda allo sconforto.
Mi riferisco alla votazione che c’è stata ieri all’Europarlamento, che apre all’utilizzo dei Fondi di coesione sociale e delle risorse del Pnrr per le spese militari. Votazione che tutti i Gruppi politici italiani, ad eccezione del Movimento 5Stelle, hanno appoggiato.
Insomma siamo partiti con l’entusiasmo di poter procedere a una capillare ed efficace ricostruzione post-pandemica del nostro Paese, abbiamo creato le premesse per un definitivo rilancio della nostra comunità nel segno dell transizione ecologica e digitale, dello sviluppo sociale, della riduzione delle tante diseguaglianze e ci ritroviamo ad alimentare un’escalation militare e un programma di guerra.
Al posto di asili nido, di migliori ospedali e scuole rinnovate avremo più armi e munizioni. Che tristezza! Ma vorrei rassicurarvi. Lo sconforto dura un giorno. Tutto questo mi fa indignare ancor di più e mi dà la carica per continuare, con maggior vigore e determinazione, le nostre battaglie, insieme a tutto il Movimento. Restiamo insieme e con più convinzione che mai dalla parte giusta!” si legge.