In un’intervista all’Huffington Post, l’ex ministra Fornero ha detto che sulle pensioni Meloni ha fatto peggio di lei.
Elsa Fornero ha rilasciato una lunga intervista all’Huffington Post in cui ha parlato della manovra del governo. In particolare l’ex ministra del governo Monti ha voluto mandare qualche frecciatina all’esecutivo guidato da Giorgia Meloni, in particolar modo sul tema delle pensioni. Vediamo cosa ha detto Fornero.
Sulle pensioni “avete fatto peggio di me”
La legge di bilancio, infatti, prevede il passaggio da Quota 103 a Quota 104, penalizzando chi sceglie un’uscita anticipata dal lavoro e allungando i tempi per l’anticipo della pensione. Elsa Fornero ritiene che queste misure siano in parte appropriate e necessarie per rafforzare i requisiti pensionistici, ma anche che rappresentino un ritorno alla riforma del 2011. Proprio quella che fece lei “lacrime e sangue”. E che, paradossalmente, Salvini e Meloni avevano detto di voler abolire una volta arrivati al governo.
Fornero critica l’approccio populista del passato di Meloni e Salvini e ritiene che la situazione attuale sia il risultato di scelte irresponsabili da parte di questo e dei governi precedenti. Riguardo a Quota 41, lo considera insostenibile e una sconfessione del sistema previdenziale attuale.
Per quanto riguarda la manovra finanziaria, Fornero sostiene che l’alleggerimento fiscale mirato alle fasce di reddito medio-basse è positivo ma critica la sua durata limitata a un anno, che crea incertezza futura. Infine, c’è una critica da parte delle professoressa alla limitazione del reddito di cittadinanza, sottolineando che queste misure non contribuiscono a migliorare l’economia nel breve termine e aumentano l’incertezza e il debito a lungo termine. Anche il M5S ha rilanciato la cosa sui social, pubblicando un estratto dell’intervista di Fornero con la scritta: “Era un’impresa ardua [fare peggio della Fornero, ndr], eppure ci stanno riuscendo” si legge nel post dei 5 Stelle.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere”Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha raggiunto…
Le Anticipazioni di Report: Ecco chi ha beccato questa volta Ranucci – IL VIDEO
Una serata di grandi inchieste: tra giustizia, politica e scandali, Report affronta temi scottanti di rilevanza nazionale e internazionale. Pucciarelli…
Conte shock sul suo futuro: Se il percorso sarà messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”
Il Movimento 5 Stelle si trova a un bivio storico. Alla vigilia dell’assemblea costituente, Giuseppe Conte lancia un appello agli…
ULTIM’ORA – Conte una furia alla Camera – Umilia Governo e Calderoli così – VIDEO SHOCK
Giuseppe Conte attacca il governo sui migranti, l’autonomia differenziata e le politiche europee, chiedendo maggiore coerenza e un ritorno allo…
ULTIM’ORA – Voto Autonomia. Scontro tra governo e opposizioni. Ecco com’è andata – Scoppia la protesta – VIDEO
Bocciata la mozione delle opposizioni: scoppia la protesta in Aula La questione dell’autonomia differenziata continua a essere terreno di scontro…
Quanto costa 1kg di pane? La risposta shok – La figura di m. del Deputato della Meloni – VIDEO VIRALE
Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia e figura emergente nel panorama politico italiano, è stato recentemente protagonista di un episodio…
Ultim’ora – EMILIA ROMAGNA – Arriva già la notizia del VINCITORE – Ecco chi è il nuovo presidente
I dati dei partiti: il PD trionfa, FDI principale avversario Secondo le proiezioni di Opinio (copertura campione 12%), il Partito…
ULTIM’ORA – UMBRIA – Ecco chi è il nuovo presidente – Batosta per la Meloni? – IL RISULTATO
Risultati parziali Con i dati aggiornati, ecco la distribuzione delle preferenze principali: Stefania Proietti (centrosinistra): 51,54% Donatella Tesei (centrodestra): 45,79%…
ULTIM’ORA: Camion di letame davanti al Viminale: la protesta MAI vista – Video shock
Roma, ore 11. Una protesta insolita e dal forte impatto visivo si è svolta oggi davanti al Ministero dell’Interno. Circa…
ULTIMI SONDAGGI NAZIONALI – Ecco come stanno andando i partiti – TUTTI I DATI
L’Istituto Demopolis ha pubblicato il suo Barometro Politico di novembre 2024, analizzando le intenzioni di voto degli italiani in caso…