Arriva l’accordo Italia-Francia: ecco le armi che invieranno i due Paesi fondatori dell’Europa in Ucraina

Il Ministro della Giustizia Guido Crosetto e il Ministro della difesa Francese Sébastien Lecornu ieri pomeriggio in seguito ad una telefonata hanno definito i dettagli tecnici per l’invio del sistema missilistico che “consentirà all’Ucraina di difendersi dagli attacchi dei droni, missili e aerei russi”.
L’invio è previsto per la primavera del 2023.

IL Ministero della Difesa ha spiegato: “La fornitura di tale sistema risponde all’emergenza espressa da Oleksii Reznikov, ministro ucraino della Difesa, ai suoi omologhi francese e italiano, di proteggere le popolazioni e le infrastrutture civili dagli attacchi aerei russi. L’Ucraina ha anche acquisito un sistema radar dalla Francia al fine di rafforzare l’efficacia del sistema antiaereo SAMP/T che Roma e Parigi forniranno congiuntamente. La consegna di questo sistema integra il sostegno già fornito da Italia e Francia per quanto riguarda la difesa aerea e ambiti ad essa correlati”.
Entrambi i ministri hanno inoltre ribadito la loro: “determinazione a proseguire il sostegno all’Ucraina a favore della difesa della sua sovranità e della sua integrità territoriale di fronte all’aggressione russa”.

 

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini