Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, ha annunciato una manifestazione in piazza Santi Apostoli a Roma il prossimo martedì 18 giugno, con l’intento di opporsi alle recenti intimidazioni e aggressioni fisiche subite da membri del movimento durante le discussioni parlamentari sul disegno di legge sull’Autonomia Differenziata. “Il Tricolore è la nostra bandiera. È la bandiera che non dobbiamo abbassare su cui dobbiamo giurare, e allora io dico: se il vostro problema cari parlamentari di maggioranza è il tricolore e difendere l’unità del paese, ebbene noi rilanciamo e scenderemo con i tricolori in piazza”, ha dichiarato Conte in un video pubblicato su Facebook.
Conte ha denunciato il clima intimidatorio e le aggressioni fisiche ai danni dei parlamentari del M5S, in particolare l’attacco subito dal deputato Leonardo Donno, aggredito fisicamente mentre cercava di consegnare un tricolore al ministro leghista Calderoli. “Lo hanno aggredito in tanti deputati delle forze di maggioranza con minacce, calci, spintoni e cazzotti. Addirittura con un cazzotto lo hanno colpito all’addome. Gli hanno tolto il respiro e hanno colpito addirittura anche un commesso che ha dovuto anche lui essere soccorso e portato in infermeria”, ha spiegato Conte.
L’ex premier ha definito l’accaduto come “una delle pagine più brutte della storia del Parlamento”, accusando le forze di maggioranza di voler dividere il paese con il progetto di Autonomia Differenziata, definito da Conte come una “secessione dei ricchi” che romperà l’unità e la coesione nazionale. “Ieri è stata scritta una delle pagine più brutte della storia del Parlamento: avete visto tutti le immagini, era in discussione a Montecitorio il ddl Autonomia Differenziata, questa secessione dei ricchi, questo Spacca Italia voluto da Salvini, Meloni e Tajani. Contro cui ci stiamo battendo con tutte le nostre energie, le nostre forze perché è un progetto che romperà l’unità e la coesione nazionale e non avvantaggerà nessuno”, ha affermato.
Conte ha esortato tutti a partecipare alla manifestazione, sventolando il Tricolore in segno di opposizione a questo clima di violenza e intimidazione. “Serve la spinta di tutti noi. Quindi venite in tanti. In piazza Santi Apostoli facciamoci vedere. Sventoliamo Tricolore. Diciamo no a questo clima, diciamo no a questi tentativi di vile aggressione”, ha concluso. Poi ha parlato dello stato del M5s
Leggi anche
Costituente. VOTAZIONI FINITE – Vittoria Linea Conte e Grillo fuori? – TUTTI I RISULTATI
– Il Movimento 5 Stelle ha approvato una serie di modifiche epocali al proprio statuto durante l’assemblea costituente tenutasi a
Conte: Ricostruzioni Fantasiose sul M5S, Rilanciamo le Battaglie
Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha smentito categoricamente le recenti voci di malcontento all’interno del M5S, definendole “ricostruzioni abbastanza fantasiose”. In un video pubblicato sui suoi social, Conte ha chiarito che il clima all’interno del movimento è tutt’altro che di sconforto e depressione. “Se qualcuno pensa che il clima all’interno della mia comunità, del M5S, è un clima di sconforto e depressione, vuol dire che non ci conosce, che non ha capito nulla di noi. Noi siamo gente seria e motivata, che non sta in politica per occupare una poltrona, ma per perseguire battaglie”, ha dichiarato.
Conte ha poi sottolineato come il movimento stia attraversando un periodo di riflessione interna, con l’obiettivo di rafforzare le proprie battaglie. “Con grande onestà e forza ci stiamo interrogando al nostro interno, con una comune e ampia riflessione su come rafforzare le nostre battaglie. Perché siamo ambiziosi, vogliamo cambiare il Paese”, ha spiegato il leader del M5S.
Il presidente ha ribadito che il Movimento 5 Stelle non si rassegnerà mai a una semplice gestione del potere finalizzata a benefici personali. “Non ci rassegneremo mai a una mera gestione del potere per accontentare tornaconti personali”, ha affermato.
Conte ha inoltre anticipato che a breve si terrà una grande assemblea costituente del M5S, aperta a tutti gli iscritti, con l’intento di rilanciare i temi e le battaglie del movimento e di discutere le modalità per rendere ancora più efficace l’azione politica. “È la ragione per cui ho anticipato che a breve avremo una grande assemblea costituente, offrendo a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare per rilanciare i nostri temi e le nostre battaglie e ragionare sulle modalità per essere ancora più efficaci nella nostra azione politica”, ha concluso.