Si è scatenato il putiferio alla Camera dei deputati dopo che una deputata di Fratelli d'Italia ha accusato Conte sull'inchiesta Covid.
È successo di tutto, nella giornata di ieri, alla Camera dei deputati. Innanzitutto è arrivato il via libera definitivo per istituire la commissione d’inchiesta sulla gestione Covid, ma è proprio in quel frangente che si scatena la bagarre a Montecitorio. L’ex ministro Roberto Speranza ha definito “squadrista” l’intervento dei parlamentari FdI, il leader M5S Giuseppe Conte, che guidava il governo nella prima fase dell’emergenza, ha parlato di “accuse infamanti e false”. Ma ripercorriamo quello che è successo.
Volano accuse in Aula
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
A scatenare il caos in Aula è stato l’intervento in dichiarazione di voto della deputata di Fratelli d’Italia, Alice Buonguerrieri, che ha parlato di “sentenze con cui sono stati condannati…” riferendosi a Giuseppe Conte e Roberto Speranza. Parole che hanno infuocato il clima fino ad arrivare alla sospensione dei lavori. Alla ripresa, Buonguerrieri ha spiegato che si riferiva a “due sentenze del Tar” con le quali sono stati “condannati a dare i documenti, grazie a FdI, atti che venivano tenuti secretati nel palazzo mentre la gente fuori moriva”. E quindi ha concluso: “Ci accusano di voler istituire un tribunale, un plotone di esecuzione ma gli italiani non hanno bisogno di tribunali politici: il giudizio su di voi lo hanno già espresso mandandovi a casa il 25 ottobre”.
“Io credo – ha dichiarato Conte – che sia legittimo proporre una commissione d’inchiesta e vorrei chiarire che io non ho nessun timore”. Ma ha spiegato di ritenere questa commissione “profondamente viziata per come è stata impostata, per il perimetro che è stato dato e perché purtroppo precluderà le indagini sulla gestione della sanità che è rimessa alle regioni e questo è un atto di codardia della maggioranza. E poi l’altro problema è di sistema. Chi di maggioranza ferisce, di maggioranza perisce: voi state costruendo un utilizzo improprio e abnorme della commissione d’inchiesta per colpire politicamente il governo precedente”. Ecco l’intervento integrale di Giuseppe Conte: