Ballottaggi, duro colpo per il governo? Ecco chi ha vinto – TUTTI I DATI

Le operazioni di voto per il secondo turno delle Amministrative nelle 105 città coinvolte si sono concluse alle 15.00 del 24 giugno 2024. L’affluenza definitiva si è attestata al 47,71%, in calo rispetto al 62,83% del primo turno. Di seguito, i risultati principali:

Leggi anche

Vittorie del Centrosinistra

1. Firenze: Sara Funaro del centrosinistra ha vinto con il 60,56% dei voti contro Eike Dieter Schmidt del centrodestra, fermatosi al 39,44%. Funaro ha dedicato la vittoria al nonno Piero Bargellini, storico sindaco di Firenze.

2. Bari: Vito Leccese del centrosinistra ha ottenuto il 70% delle preferenze, superando Fabio Romito del centrodestra.

3. Perugia: Vittoria Ferdinandi del centrosinistra ha riportato la città sotto la guida del centrosinistra dopo un’amministrazione di centrodestra.

4. Cremona: Leonardo Virgilio del centrosinistra è stato eletto sindaco con il 50,37%, battendo Alessandro Portesano del centrodestra.

5. Potenza: Vincenzo Telesca del centrosinistra ha vinto con oltre il 65% dei voti contro Francesco Fanelli del centrodestra.

Vittorie del Centrodestra

1. Caltanissetta: Calogero Tesauro del centrodestra ha vinto con il 52,36% contro Annalisa Petitto del centrosinistra.

2. Rovigo: Valeria Cittadin del centrodestra ha ottenuto il 58,46% dei voti, superando Edoardo Gaffeo del centrosinistra.

3. Vercelli: Roberto Scheda del centrodestra ha vinto con il 54,19% dei voti contro Gabriele Bagnasco del centrosinistra.

Affluenza e Tendenze

– L’affluenza è stata generalmente bassa, con alcuni picchi come a Perugia (48,5%) e Lecce (45,7%).
– A Bari l’affluenza si è fermata al 37%, mentre a Firenze è stata del 64,75%.

#Reazioni e Commenti

– Elly Schlein, segretaria del PD, ha espresso soddisfazione per i risultati e ha telefonato ai sindaci eletti per congratularsi.
– Marco Squarta di Fratelli d’Italia ha riconosciuto una “sconfitta netta” a Perugia e ha invitato il centrodestra a riorganizzarsi in vista delle regionali.

Questi risultati evidenziano una significativa presenza del centrosinistra nelle città capoluogo di regione, mentre il centrodestra ha conquistato alcuni capoluoghi di provincia.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti