In questi giorni non si parla d’altro che del terremoto che sta coinvolgendo i vertici Rai. Dopo le dimissioni di Carlo Fuortes dalla guida della tv pubblica, sono in molti i cittadini a chiedersi cosa succederà ai volti più noti di casa Rai. In particolare in questo articolo cercheremo di fare il punto sugli stipendi dei giornalisti Rai, mettetevi comodi e leggete.
Ebbene, dovete sapere che questa vicenda fatto puntare i riflettori sugli stipendi dei manager, a partire dallo stesso amministratore delegato, e dei giornalisti di punta. “Non possono che lasciare interdetti. Gli stipendi dei dipendenti Rai pari o superiori a 200mila euro sono infatti resi noti dalla stessa società italiana concessionaria del servizio pubblico radiofonico e televisivo sul proprio portale” la spiegazione di Affari Italiani, che fa un lungo elenco di nomi di questa lista. Eccoli.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Il tetto massimo fissato dalla legge è quello di 240mila euro lordi l’anno e sono in molti a percepire tale cifre, che, con le 14 mensilità, si traduce in un bonifico da poco più di 17mila euro lordi al mese. Questo stipendio è riconosciuto all’ad Fuortes, per esempio, alla giornalista Bianca Berlinguer, a Silvia Calandrelli, direttore Cultura ed Educational, ad Alessandro Casarin, direttore Testata Giornalistica Regionale, a Paolo Del Brocco, amministratore delegato Rai Cinema, a Monica Maggioni, direttrice del Tg1, ad Antonio Preziosi, direttore Rai Parlamento, e a Roberto Sergio, direttore Rai Radio.
Secondo quanto riportato da Affari italiani, poi, Fabio Fazio percepirebbe uno stipendio “da calciatore”. Ebbene sì, il noto conduttore televisivo percepirebbe un compenso annuale pari a 2 milioni e 240 mila euro. Se le cifre fossero confermate, sarebbe in effetti uno stipendio medio di un calciatore di Serie A. Lo stipendio, inoltre, sarebbe ben superiore a quello percepito dalla sua collega Luciana Litizzetto, che ammonterebbe invece a 800 mila euro a stagione.
Un gradino sotto Stefano Coletta, direttore Intrattenimento Prime Time, che accumula 226mila euro annui, e Sigfrido Ranucci, vice direttore nell’ambito della Direzione Approfondimento, a quota 229mila euro. Marco Franzelli, direttore Rai Sport, guadagna 207mila euro, mentre Luca Milano, direttore Rai Kids, riceve un assegno da 221mila euro annui. A concludere c’è Marinella Soldi, presidente della Rai, che si ferma a 180mila euro lordi all’anno.
“Lo stipendio medio annuo di un manager o di un direttore Rai viaggia attorno alla cifra di 228mila euro lordi che, spalmati su 14 mensilità, si traducono in 16.200 euro al mese. In totale sono 75 i manager Rai che ogni mese ricevono un bonifico di questa entità” si legge.