Durante la puntata di "È sempre Cartabianca", la Berlinguer ha litigato in diretta con Alessandro Sallusti. Ecco perché.
Momenti di tensione durante la puntata di “È sempre cartabianca”. Berlinguer dà il benvenuto al direttore de Il Giornale, Alessandro Sallusti, che volendo vendicarsi di un errore commesso precedentemente dalla conduttrice, la chiama “Enrica”. L’episodio risale a quando la conduttrice lo aveva chiamato Andrea, confondendosi con Scanzi, che sarebbe stato in studio di lì a poco. Lui aveva ribattuto: “Non sono Andrea”, ed evidentemente a poco sono valse le scuse della padrona di casa: “Ah scusami Alessandro, non so perché ho detto Andrea”.
"Non mi chiamo Enrica!"
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Sallusti insiste: “Io mi stupisco dello stupore perché, è brutto autocitarsi, ma io ho scritto due libri insieme al capo della magistratura dal 2008 al 2019, che non pretendo che abbiano letto Andrea Scanzi ed Enrica Berlinguer…”. La conduttrice non prende bene il gesto e replica: “Guardi, io mi chiamo Bianca e lo trovo veramente sgradevole, cioè proprio quelle battute… Ah, poi comunque lo considero un grande complimento se lei mi dice “Enrica Berlinguer”, un grandissimo complimento, tanto perché sia molto chiaro. Sono molto contenta di essere la figlia di Enrico Berlinguer”. Lui prova a ribattere: “Io non facevo riferimenti al padre, volevo dirti soltanto che io mi chiamo Alessandro”. Ma Bianca replica subito: “Io mi sono sbagliata e ti ho chiamato “Andrea”, non con il nome di tuo padre al femminile”. Lui non si fa bastare la risposta e attacca: “Una conduttrice di una grande trasmissione non dovrebbe sbagliare il nome di un suo ospite”. Lei risponde: “Ma chi se ne importa, figurati se sono questi gli errori di cui dobbiamo preoccuparci”, e poi taglia corto: “Dai lasciamo perdere, non voglio fare polemica”.
Ma non finisce qui. C’è stato un ulteriore scambio di battute quando il programma ha ospitato in collegamento Mauro Corona. La conduttrice nota problemi di collegamento con l’ospite e si lascia scappare un: “Andava male in Rai, ma a Mediaset va anche peggio”, riferendosi ai tecnici del programma. Corona deve essere però comunque riuscito a sentire la discussione, e ha replicato: “Il 30 vado da Pier Silvio e glielo dico”. Il riferimento è probabilmente a quando a metà ottobre, durante il programma disse: “È a rischio la mia partecipazione a “È sempre Cartabianca”. Faccio un appello a Pier Silvio Berlusconi e a Marina Berlusconi. C’è qualcosa che non va bene da molto tempo a Mondadori e a Mediaset, vorrei avvicinare Marina e Pier Silvio Berlusconi. Ho provato in ogni modo, vorrei rivolgermi a chi sta loro vicino”. Ma la conduttrice, sorpresa del fatto che lo scrittore abbia da riferire anche sul suo programma, con un velo di ironia ribatte: “Ma lei Corona un cecio in bocca non se lo sa tenere”. Corona non coglie il modo di dire, ma ribatte smarcando la situazione: “Un cecio? Avevo capito un cesso e stavo per scagliarmi su di lei”.
Sallusti chiama Bianca Berlinguer "Enrica" #esemprecartabianca pic.twitter.com/COogEbZ4QE
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) November 29, 2023