Bersani contro Meloni: “Ci girano intorno, ma hanno bastonato…” ecco cosa ha detto in tv

Pierluigi Bersani è stato ospite della trasmissione di Lilli Gruber “Otto e mezzo” su La7, durante la quale non ha usato tanti giri di parole per dire la sua sul governo e la Meloni. Ecco le sue parole.

“La premier e il governo hanno dato conferma del continuo girare attorno al tema dell’antifascismo, fanno venire il latte alle ginocchia – ha commentato l’ex segretario del Pd – Bisogna intenderci su una cosa, compresi un po’ di antifascisti: la Costituzione è antifascista non solo perché vieta la ricostituzione del partito fascista ma perché ogni articolo è il ripudio dell’idea di organizzazione sociale che aveva il fascismo: gerarchica, corporativa e discriminatoria”.

Bersani ha poi aggiunto: “La Costituzione, invece, ha l’Articolo 1 sulla dignità del lavoro, l’Articolo 3 sull’uguaglianza, l’Articolo 32 sulla sanità per tutti, l’Articolo 53 sulla progressività fiscale. L’antifascismo è libertà illuminata dal principio di uguaglianza”. Secondo l’esponente di Articolo 1, in questi primi mesi di governo, Meloni ha bastonato i principi della Costituzione antifascista: “Non mi aspettavo che Meloni andasse a festeggiare ma neanche che nei primi sei mesi di governo bastonasse con tanta determinazione quei principi della Costituzione: dignità del lavoro, uguaglianza, sanità e progressività fiscale”.

Bersani ha sottolineato che “l’antifascismo è un’idea di democrazia”. E ancora: “Chi alza il braccio e fa il saluto romano è un deficiente però non mi aspetto la marcia su Roma ma che vengano smontati quei principi di uguaglianza, pari dignità e libertà per tutti che sono l’anima della nostra Costituzione”.

“C’è questo continuo giraci attorno… Uno va all’estero, quell’altro dice che gli piacciono i Blues Brothers, lei dice che c’erano anche altri cattivi, i comunisti. Questi giri qui fanno venire il latte alle ginocchia” spiega Bersani. Ecco il video del suo intervento in tv:

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini