In questi giorni, come saprete, c’è stato il G20 in India. Insieme agli altri leader mondiali era presente anche la nostra Giorgia Meloni. Secondo un inviato del New York Times in India, però, il il presidente Usa Biden non avrebbe avuto nessuna interazione con la delegazione italiana, Meloni inclusa. Potrebbe essersi trattato di una svista nella comunicazione, ma resta la curiosità di come sia avvenuta questa cosa.
Giorgia Meloni, infatti, è uno dei pochi leader con cui il presidente Biden non ha parlato durante il G20 di New Delhi, almeno secondo quanto riferisce l’inviato del New York Times Peter Baker, nel messaggio di informazioni ufficiale che ha mandato a tutti gli inviati al seguito della Casa Bianca.
Non ci sono spiegazioni ufficiali sul motivo. Quando il capo della Casa Bianca è in viaggio, c’è sempre un pool ristretto di giornalisti che lo segue 24 ore al giorno, per poi inviare informazioni costanti a tutti gli altri colleghi accreditati, che in quel preciso momento non possono partecipare alle attività del presidente perché l’accesso è limitato. Quindi Baker dal Vietnam ha spedito un’informativa a tutti, dove si legge che l’Italia è uno dei pochi paesi con cui non ci sono stati colloqui specifici diretti tra i leader.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Il messaggio dice: “Secondo la Casa Bianca, al vertice del G20, il presidente Biden ha parlato con i leader dei seguenti paesi, in un ordine non particolarmente motivato: Canada, Australia, Brasile, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Nigeria, Francia, Regno Unito, Germania, Cina, Arabia Saudita, India, Bangladesh, Argentina, Sudafrica, Corea del Sud, Giappone, Turchia, Comore”.
In pratica tutti, tranne Meloni. Mentre era a Delhi, a causa del poco tempo a disposizione, Biden ha avuto un bilaterale ufficiale solo con il padrone di casa Modi. Poi l’ufficio stampa ha rivelato interazioni con un paio di altri leader asiatici. Quindi quelli indicati da Baker non sono incontri formali, ma conversazioni rapide ed occasionali accadute durante gli incontri. Ad esempio il principe saudita bin Salman, con cui c’è stata una stretta di mano durante la firma del memorandum per la realizzazione del corridoio di trasporti e invio dati dall’India all’Europa. Resta però curioso che Meloni sia in pratica l’unica non citata.
Meloni al G20
La presidente del Consiglio è stata ricevuta alla Casa Bianca il 27 luglio scorso, e Biden ha apprezzato in particolare la sua fermezza sull’Ucraina. A Delhi poi la premier ha di fatto annunciato l’uscita dalla Via della Seta, come auspicato da Washington, durante il suo bilaterale con il premier Cinese.
È vero che l’amministrazione ha qualche riserva su alcune politiche adottate sul fronte domestico, come quella riguardo la comunità Lgbtq, mentre anche la linea sui migranti e il rapporto teso con l’Unione Europea fanno discutere, però non sono elementi che finora hanno giustificato problemi bilaterali. È possibile che sia stata una dimenticanza casuale, e Meloni abbia avuto qualche scambio con Biden non riportato, ma resta la curiosità di come sia avvenuta questa esclusione dall’elenco.
A rimanere fuori da giochi del G20 è stata l’Ucraina, non invitata al summit internazionale e, come abbiamo spiegato qui, rimasta delusa dalla dichiarazione finale in cui gli Stati membri hanno condannato la guerra in corso nel Paese, senza però nominare la Russia. “L’Ucraina è grata ai partner che hanno cercato di includere una formulazione forte nel testo. Allo stesso tempo, il Gruppo dei 20 non ha nulla di cui essere orgoglioso“, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko. “Abbiamo puntato ad avere una dichiarazione finale che avesse riferimento specifico all’Ucraina”, un testo “che certo è di compromesso ma molto importante, frutto di un lavoro lungo e difficile” ha spiegato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in conferenza stampa al termine del vertice internazionale in India.