Brutte notizie per la Rai! Per la prima volta…

Si è verificato un evento senza precedenti: Mediaset ha superato la Rai in termini di ascolti televisivi per un periodo prolungato.

Si è verificato un evento senza precedenti. Mediaset ha superato la Rai in termini di ascolti televisivi per un periodo prolungato. Sebbene ci fossero stati episodi sporadici in cui Mediaset aveva temporaneamente superato il servizio pubblico in passato, questa è la prima volta che tale tendenza si è consolidata nel tempo. Sebbene la Rai mantenga la posizione di rete più vista, la differenza è diventata minima. Inoltre, Italia1 ha superato Rai2 e, nella fascia di prima serata, anche Rai3. Entrambi i telegiornali delle reti principali della Rai hanno perso quota di audience rispetto ai concorrenti privati.

Flop Rai, adesso Meloni trema

Secondo i dati di Auditel elaborati dallo Studio Frasi per le prime sette settimane della stagione autunnale (dal 10 settembre al 28 ottobre), Mediaset ha superato la Rai nell’ascolto complessivo giornaliero, con una quota di mercato del 38,45% rispetto al 35,37% della Rai. Questa differenza di oltre 3 punti è significativa e ha comportato una perdita di oltre 200.000 spettatori per i canali pubblici, corrispondente a una perdita del 2% di share e del 6,8% di audience. Questo segna un’inversione di tendenza rispetto all’anno precedente, quando la Rai era in testa nella stessa stagione.

La fascia di prima serata, che è di particolare interesse per gli sponsor, ha visto Mediaset superare la Rai di oltre un punto. È l’equivalente a quasi 400.000 spettatori in meno per il servizio pubblico. Anche se la Rai ha continuato a produrre fiction popolari, Mediaset ha dimostrato un netto miglioramento delle performance.

I programmi incriminati

Guardando più nel dettaglio, i telegiornali delle reti Rai hanno subito cali significativi. Ad esempio, il Tg1 delle 20 ha mantenuto la prima posizione ma ha perso oltre un punto e mezzo. Una perdita di 415.000 spettatori. Il Tg3 ha registrato una leggera diminuzione, attestandosi al 12,97%. Tuttavia, il Tg2 ha subito una significativa perdita di audience. È sceso al 5,54%, principalmente a causa della bassa performance del programma “Mercante in Fiera”. Anche Rai3 ha visto una brusca diminuzione dell’audience del programma “Avanti popolo”, condotto da Nunzia De Girolamo.

Questi dati testimoniano la crescente sfida che le reti pubbliche stanno affrontando nei confronti delle reti private e la necessità di adattarsi alle mutevoli preferenze del pubblico televisivo.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini