Caso Pozzolo e Delmastro, il M5S va all’attacco. Dimissioni in vista?

Il Movimento 5 Stelle ha espresso preoccupazioni e condanna riguardo l’incidente occorso durante un veglione di Capodanno, dove il deputato di Fratelli d’Italia Pozzolo ha esploso un colpo da una pistola carica, ferendo un parente dell’agente della scorta del sottosegretario Delmastro. Vittoria Baldino, vicecapogruppo M5s a Montecitorio, ha descritto l’evento come “gravissimo” sia sul piano sociale che politico, evidenziando un degrado politico sotto il governo di Giorgia Meloni. Il M5S chiede a Meloni di escludere Pozzolo da Fratelli d’Italia e di pretendere le sue dimissioni, denunciando la pericolosità e l’arroganza di tale comportamento, soprattutto in un giorno in cui si raccomanda prudenza nell’uso di armi. L’incidente è visto come un ulteriore segno di onnipotenza e impunità morale da parte dei membri del partito al governo. Il M5S auspica un’azione decisa e chiede chiarimenti e conseguenze per l’accaduto, segnalando l’urgente necessità di affrontare il deterioramento politico e sociale evidenziato dall’incidente…

Le parole di Vittoria Baldino, Vicecapogruppo alla Camera

I caso Pozzolo e’ gravissimo sia sotto il profilo sociale che quello politico”, inizia cosi’ Vittoria Baldino, vicecapogruppo M5s a Montecitorio, una lunga serie di storie pubblicate su instagram a commento degli spari alla festa con Delmastro. “I fatti di Rosazza sono inquietanti, ancora una volta all’indomani di capodanno assistiamo alle cronache di un uso disinvolto di botti e armi da fuoco, ma questa volta il protagonista e’ un deputato del partito di Giorgia Meloni, conterraneo del gia’ noto alle cronache politiche sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro. Sembra incredibile invece e’ la realta’ del Paese targato Meloni. Come se non bastasse, alla gravita’ dei fatti si aggiunge l’arroganza di Pozzoli che nel tentativo di sottrarsi al test del stub ha invocato addirittura l’immunita’ parlamentare, in pieno stile gattopardiano che ha ispirato prima di lui Lollobrigida, Santanche’, lo stesso Delmastro, Gasparri, Sgarbi, La Russa ecc. Siamo alla restaurazione dei privilegi della casta!”, continua Baldino. “Questa vicenda continua a restituirci i deliri di onnipotenza e impunita’ morale del partito della premier. Le domande sono tante e al momento non abbiamo ricevuto risposta: perche’ un deputato della Repubblica va a una festa di Capodanno con una pistola carica? Come possiamo sentirci garantiti dal fatto che queste persone si occupino della nostra sicurezza se rappresentano un pericolo per l’incolumita’ dei propri commensali? Com’e’ possibile che una pistola spari da sola un colpo? Cosa ha da dire la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni? Per ora l’unica triste certezza che abbiamo e’ che con Fratelli d’Italia al governo il Paese sta precipitando in un degrado politico senza precedenti. Ed e’ solo l’inizio, cosa dobbiamo aspettarci ancora?”,

Leggi anche

La richiesta di dimissioni

 “La vicenda del deputato di Fratelli d’Italia Pozzolo, che durante una festa di Capodanno ha portato con sé una pistola carica, dalla quale è stato esploso un colpo che ha ferito il parente di un agente della scorta del sottosegretario Delmastro, è agghiacciante ed estremamente preoccupante”. Lo scrivono in una nota i componenti del Movimento 5 Stelle nelle Commissioni Giustizia di Camera e Senato. “Il comportamento di Pozzolo – aggiungono – è molto grave sotto vari profili: per il pessimo esempio che un parlamentare della Repubblica dà ai cittadini italiani, girando armato, peraltro nel giorno in cui ogni anno si raccomanda di evitare quella barbara abitudine di sparare per festeggiare l’arrivo del nuovo anno che provoca ogni volta terribili incidenti; perché se fosse accertato che non è dalle mani di Pozzolo che è partito il colpo, come quest’ultimo pare stia dichiarando, significherebbe che il deputato ha lasciato incustodita la propria arma o l’ha deliberatamente affidata a terzi, cosa che è assolutamente vietata; perché se fosse vero che il deputato ha inizialmente utilizzato o tentato di utilizzare l’immunità parlamentare per sottrarsi all’alcol test e allo stub per accertare la presenza addosso di polvere da sparo, sarebbe l’ennesima manifestazione di arroganza e abuso di potere di componenti del partito della Presidente del Consiglio”. “Per tutti questi motivi e in attesa che venga fatta piena luce sugli eventi, ci aspettiamo che la Presidente Meloni prenda immediatamente una posizione netta, magari provvedendo ad espellere Pozzolo dal partito di Fratelli d’Italia e pretendendone le dimissioni da Parlamentare”, concludono i parlamentari del M5S.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini