Scanzi ha parlato del caso Sgarbi durante una diretta sui suoi profili social. Ecco cosa ha detto.
“Io ve l’avevo detto ieri che erano arrivate delle belle notizie” spiega Scanzi in uno dei suoi ultimi video. “Ma voi parlate di Giambruno, di calcio e di argomenti futili”. Poi Scanzi ricorda il caso Sgarbi, cioè il fatto che il sottosegretario ai beni culturali abbia intascato dei rimborsi sospetti ed extra vari nonostante la sua posizione nel governo Meloni. “Seguendo il Fatto Quotidiano, abbiamo scoperto che lo stesso Sgarbi non potrebbe prendere altri soldi e nemmeno fare altre attività, né gratis né tantomeno pagate” spiega Scanzi nel filmato che vi facciamo vedere in fondo alla pagina.
Cosa ha combinato il sottosegretario
Ricordiamo che il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, è al centro di un’inchiesta della Procura di Roma per presunta evasione fiscale risalente all’ottobre 2020. L’accusa sostiene che Sgarbi non abbia onorato i propri debiti nei confronti dell’Agenzia delle Entrate per un totale di circa 715.000 euro. Inoltre, emerge che nel 2023 Sgarbi avrebbe effettuato consulenze nel settore artistico, guadagnando complessivamente circa 300.000 euro attraverso due società, gestite rispettivamente dal suo portavoce, Nino Ippolito, e dalla sua compagna, Sabrina Colle.
Tuttavia, la sua posizione come sottosegretario alla Cultura potrebbe essere in pericolo, poiché la legge proibisce l’esercizio di qualsiasi altra attività lavorativa, pubblica o privata, o consulenze correlate alla carica di governo. Questa situazione ha suscitato le critiche del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha definito l’attività retribuita di Sgarbi come “illegale” e ha informato l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) nonché la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Le tensioni all’interno del governo si fanno sempre più evidenti, con voci che suggeriscono la possibile revoca delle deleghe al sottosegretario da parte della presidente del Consiglio Meloni. Il Movimento 5 Stelle ha già presentato una mozione di revoca del sottosegretario alla Cultura alla Camera dei Deputati. Tuttavia, Sgarbi sembra determinato a non dimettersi volontariamente.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere”Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha raggiunto…
Le Anticipazioni di Report: Ecco chi ha beccato questa volta Ranucci – IL VIDEO
Una serata di grandi inchieste: tra giustizia, politica e scandali, Report affronta temi scottanti di rilevanza nazionale e internazionale. Pucciarelli…
Conte shock sul suo futuro: Se il percorso sarà messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”
Il Movimento 5 Stelle si trova a un bivio storico. Alla vigilia dell’assemblea costituente, Giuseppe Conte lancia un appello agli…
ULTIM’ORA – Conte una furia alla Camera – Umilia Governo e Calderoli così – VIDEO SHOCK
Giuseppe Conte attacca il governo sui migranti, l’autonomia differenziata e le politiche europee, chiedendo maggiore coerenza e un ritorno allo…
ULTIM’ORA – Voto Autonomia. Scontro tra governo e opposizioni. Ecco com’è andata – Scoppia la protesta – VIDEO
Bocciata la mozione delle opposizioni: scoppia la protesta in Aula La questione dell’autonomia differenziata continua a essere terreno di scontro…
Quanto costa 1kg di pane? La risposta shok – La figura di m. del Deputato della Meloni – VIDEO VIRALE
Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia e figura emergente nel panorama politico italiano, è stato recentemente protagonista di un episodio…
Ultim’ora – EMILIA ROMAGNA – Arriva già la notizia del VINCITORE – Ecco chi è il nuovo presidente
I dati dei partiti: il PD trionfa, FDI principale avversario Secondo le proiezioni di Opinio (copertura campione 12%), il Partito…
ULTIM’ORA – UMBRIA – Ecco chi è il nuovo presidente – Batosta per la Meloni? – IL RISULTATO
Risultati parziali Con i dati aggiornati, ecco la distribuzione delle preferenze principali: Stefania Proietti (centrosinistra): 51,54% Donatella Tesei (centrodestra): 45,79%…
ULTIM’ORA: Camion di letame davanti al Viminale: la protesta MAI vista – Video shock
Roma, ore 11. Una protesta insolita e dal forte impatto visivo si è svolta oggi davanti al Ministero dell’Interno. Circa…
ULTIMI SONDAGGI NAZIONALI – Ecco come stanno andando i partiti – TUTTI I DATI
L’Istituto Demopolis ha pubblicato il suo Barometro Politico di novembre 2024, analizzando le intenzioni di voto degli italiani in caso…