Sta succedendo il finimondo attorno ad una notizia dell’ultima ora che riguarda la presidente del consiglio Giorgia Meloni. Ma facciamo un passo indietro per spiegarvi bene cosa è accaduto. In pratica è partito un volo di Stato da Bruxelles alle 15.43 ed è atterrato a Brindisi, in Puglia, alle 17.45, come certificato dal portale Flightradar24. Una breve sosta e si riparte alle 18 dalla Puglia, direzione Ciampino. È il volo su cui stava viaggiando Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio, è scesa nello scalo brindisino, reduce dal Consiglio europeo che si era tenuto in Belgio. E invece di tornare nella capitale, ha preferito ritagliarsi un paio di giorni e recarsi in una masseria pugliese in cui è già stata ospite in diverse occasioni, anche nel recente passato. Solo per una breve vacanza? A sera, Palazzo Chigi lascia trapelare che è “in missione in vista della preparazione del prossimo G7”. Che, è noto, sarà ospitato proprio in Puglia. Ma le polemiche non accennano a placarsi.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Non è la prima volta che succede una cosa del genere. L’8 giugno scorso la presidente del Consiglio era stata ospitata da Bruno Vespa nella sua masseria per un’intervista pubblica. Era rimasta lì fino al 9, poi era ripartita in auto. E invece di rientrare a Roma, era rimasta per un giorno e mezzo in Puglia, assieme alla figlia e al compagno. Una circostanza anche in quel caso rivelata dal sito che traccia i voli: quello di Stato su cui viaggia la presidente del Consiglio e che deve condurla domenica 11 giugno a Tunisi in visita al presidente Saied, infatti, atterra a Brindisi alle 7.51. Meloni sale a bordo e alle 8.54 il velivolo riparte alla volta della Tunisia, dove atterra alle 9.09.
La Puglia è da anni il luogo eletto da Meloni per le sue vacanze, ma questa volta – fanno sapere da Chigi – è per il G7, come riferisce l’Ansa con una indiscrezione battuta una ventina di minuti dopo le 19. In ogni caso, il volo che conduce la presidente del Consiglio a Brindisi è quello di rientro da una missione internazionale già in agenda da tempo e non organizzato per il viaggio pugliese. Un altro dato certo è che la presidente del Consiglio è, come detto, affezionata frequentatrice di una masseria pugliese in valle d’Itria, dove si reca spesso in vacanza. Spesso la leader di Fratelli d’Italia è stata ospite anche di amici che hanno casa nel brindisino. Uno è un parlamentare di Fratelli d’Italia, di cui la presidente del Consiglio è stata spesso ospite a cena.