In un acceso intervento televisivo ospite di Giovanni Floris a di Martedì, Chiara Appendino, vicepresidente del Movimento 5 Stelle, ha duramente criticato il governo Meloni-Salvini, accusandolo di non mantenere le promesse elettorali, in particolare riguardo alle pensioni e alla legge Fornero.
Secondo Appendino, il governo aveva promesso di abolire la controversa legge Fornero, che avrebbe dovuto rappresentare un cambio radicale per il sistema pensionistico italiano. Tuttavia, non solo l’abolizione non è avvenuta, ma la situazione è peggiorata: “Hanno promesso di abolire la legge Fornero e invece l’hanno peggiorata. E chi paga i danni? I cittadini”, ha affermato Appendino, evidenziando come le fasce più deboli della popolazione siano le prime a subire le conseguenze delle scelte politiche attuali.
Nel suo intervento, l’ex sindaca di Torino ha richiamato l’attenzione sul fatto che il governo dovrebbe agire a favore di coloro che faticano a far fronte alle spese quotidiane: “In un mondo normale, un governo dovrebbe fare una manovra che risponde a chi non riesce ad arrivare a fine mese, a chi non riesce a fare la spesa, a chi non riesce a comprare i libri per i bambini che vanno a scuola.”
Tuttavia, Appendino ha sottolineato come l’esecutivo stia concentrando i propri sforzi nel proteggere i grandi poteri economici, come le banche, piuttosto che affrontare le difficoltà reali della popolazione: “Questo governo cosa fa? Coccola i grandi potentati come le banche, mentre la gente non arriva a fine mese.”
Le parole di Appendino sono un chiaro segnale del malcontento del Movimento 5 Stelle nei confronti dell’attuale governo, accusato di disinteressarsi delle fasce più vulnerabili della società italiana e di favorire interessi economici elitari. Con questo intervento, la vicepresidente del M5S ha chiesto un cambio di rotta radicale nelle politiche economiche, affinché si possa rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini comuni, messi in difficoltà dall’attuale situazione socio-economica.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
L’appello di Appendino risuona come una richiesta di azioni più incisive e giuste da parte dell’esecutivo, per riportare al centro del dibattito politico le vere priorità del Paese.
Guardate il video