COSA è SUCCESSO:
Domenica sera, RaiNews 24 ha dedicato solo un’ora di copertura in diretta al secondo turno delle elezioni francesi, con ulteriori brevi aggiornamenti successivi. Questo ha sollevato critiche interne ed esterne, specialmente in confronto alla copertura più ampia fornita da altre reti come Rete4 e La7. Le critiche si sono concentrate sulla decisione di interrompere la copertura per dare spazio al Festival delle Città Identitarie, evento di cui RaiNews 24 è media partner.
Ida Baldi, vicedirettrice di RaiNews 24, ha presentato le sue dimissioni a seguito delle polemiche scaturite dalla copertura limitata delle elezioni francesi da parte del canale all-news. La decisione di Baldi arriva in un momento di forti tensioni all’interno della Rai, con il Partito Democratico che punta il dito contro il direttore Paolo Petrecca, chiedendo che sia lui a lasciare l’incarico.
Le Reazioni
Il comitato di redazione e Usigrai hanno accusato Petrecca di aver dato priorità a “interessi e legami personali”, in riferimento al tributo a Morricone, durante il quale si è esibita la compagna del direttore. Il Pd ha annunciato che chiederà le dimissioni di Petrecca in commissione di Vigilanza Rai, sostenuto anche da altre forze politiche come Italia Viva e il Movimento 5 Stelle.
La Difesa di Petrecca
Da parte sua, Petrecca ha dichiarato di sentirsi calunniato e ha prospettato un esposto al consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti. Ha ricevuto il sostegno di Unirai e di esponenti di Fratelli d’Italia e Noi Moderati.
Le Dimissioni di Ida Baldi
La serata di domenica ha visto il colpo di scena con le dimissioni di Ida Baldi, attribuite alla responsabilità di aver mandato in onda il Festival subito dopo i titoli del Tg delle 22. La giornalista, nota per la sua professionalità, non ha commentato la sua decisione. Tuttavia, l’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, ha dichiarato che respingerà le dimissioni di Baldi.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Dichiarazioni Politiche
Elly Schlein, segretaria del Pd, ha commentato che il vero problema è la gestione di Petrecca e non di Baldi, criticando la Rai per la mancanza di servizio pubblico e accusandola di essere parziale.
La situazione resta tesa all’interno della Rai, con sviluppi attesi nelle prossime settimane mentre si attende la decisione definitiva dell’ad Roberto Sergio riguardo alle dimissioni di Ida Baldi.