Conte al funerale di Berlusconi? Ecco la risposta dell’ex premier

Ci sono importanti notizie che riguardano il funerale di Silvio Berlusconi, in programma domani, mercoledì 14 giugno 2023 alle 15 nel Duomo di Milano. Tra le persone che saranno presenti ci sarà anche Elly Schlein: la segretaria del Pd ha detto che parteciperà alla commemorazione. Insieme a lei anche tanti altri esponenti sia della maggioranza che dell’opposizione. Tanti, però, si stanno chiedendo cosa farà il Movimento 5 Stelle e in particolare il suo leader Giuseppe Conte. Ebbene, un po’ a sorpresa (ma fino a un certo punto), Conte non parteciperà domani ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi.

Nel frattempo, il Movimento 5 Stelle continua a criticare la scelta del governo di proclamare il lutto nazionale e i funerali di Stato per Silvio Berlusconi. Il vicepresidente del M5S Riccardo Ricciardi dice che si tratta di una decisione politica che come tale va analizzata, indipendentemente dall’emotività del momento. “Si tratta, insomma, di una scelta profondamente fuori luogo” ha detto Ricciardi. “Il lutto nazionale si proclama per omaggiare figure che hanno unito il Paese, persone il cui contributo alla comunità nazionale sia universalmente riconosciuto come valore aggiunto per l’intera nazione.

Silvio Berlusconi, da privato cittadino e anche da presidente del Consiglio, non ha incarnato nulla di tutto questo. Anzi, fa sicuramente un certo effetto – solo per citare un esempio – vedere una caserma della Guardia di finanza con la bandiera a mezz’asta per ossequiare il ricordo di un uomo che è stato condannato per frode fiscale”, sottolinea Ricciardi, che aggiunge: “Silvio Berlusconi sta avendo e avrà legittimamente onori e omaggi dalle persone che lo hanno amato e hanno creduto in lui. Costringere però un Paese intero – dalle scuole ai tribunali, dalle caserme alle sedi di istituzioni – a rendere omaggio a una persona che ha fatto registrare luci e ombre, è assolutamente sbagliato. Il governo, anche in questo caso, ha scelto in base all’appartenenza politica: non certo guardando alla sensibilità dell’intera cittadinanza” conclude Ricciardi.

Gli fa eco Vittoria Baldino del M5S. “Dopo la (discutibile e del tutto discrezionale) decisione del governo di proclamare il lutto nazionale, prima volta che succede per un ex premier, a parte il caso di Moro, barbaramente rapito e ucciso, arrivano le decisioni di Camera e Senato di sconvocare le sedute con votazioni per tutta la settimana. Ai tanti giornalisti, politici e commentatori che cercano di far passare il tutto come fosse normale e dovuto, vorrei ricordare che all’indomani delle stragi di Capaci, Via d’Amelio e della morte di Aldo Moro, che sconvolsero realmente il Paese, la Camera dei Deputati fu regolarmente convocata per i suoi lavori. Giusto per amore di verità e per riportare il dibattito di questi giorni su un piano di realtà e onestà intellettuale” scrive su Facebook la vicecapogruppo del M5S a Montecitorio.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini