Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha dichiarato la sua intenzione di estromettere i partiti dalla Rai durante un intervento alla presentazione del Green Film Festival presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma. Conte ha criticato la Premier Giorgia Meloni per la sua interpretazione delle osservazioni dell’Europa riguardanti la situazione critica della libera informazione in Italia.
“Meloni interpreta a suo modo le osservazioni fatte dall’Europa sullo stato critico della libera informazione in Italia. È inopportuno che lo faccia, dovrebbe invece rispondere puntualmente e cercare di risolvere i problemi,” ha affermato Conte, sottolineando la necessità di affrontare seriamente le critiche e trovare soluzioni concrete.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Il leader del M5S ha poi fatto riferimento agli Stati Generali, iniziativa lanciata dal suo movimento, come un’opportunità per discutere il superamento dell’attuale legge che governa la Rai e il servizio pubblico. “Confidiamo che negli Stati Generali, che abbiamo lanciato, tutte le forze politiche, sociali e culturali potranno concordare sul superamento della legge attuale che governa la Rai, il servizio pubblico. Dobbiamo buttare fuori i partiti della Rai. Noi ci batteremo per questo e vedremo alla prova dei fatti chi ci starà,” ha dichiarato Conte.
La dichiarazione di Conte si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione per la libertà di informazione in Italia e la trasparenza nei media pubblici. La durata dell’intervento è stata di circa 57 secondi.
IL VIDEO