Conte incalza la Meloni sulla Manovra. Ecco cosa è successo in aula

Questa sera in aula, il Presidente del M5S, Giuseppe Conte, ha posto un intervento durissimo verso il Governo e la stessa Premier Giorgia Meloni, ponendo poi il voto contrario alla Manovra del partito pentastellato. Queste alcune delle sue parole: “State creando le permesse di un grande disastro sociale e state compromettendo la coesione sociale, che è il tessuto connettivo della nostra società. Lo smantellamento del reddito di cittadinanza, unito all’indifferenza per le buste paga e il ricorso massiccio ai voucher significa che avete una visione distorta del mercato del lavoro. La riassumo in un concetto: Schiavismo 2.0”. Ecco alcuni parole dette dal Presidente durante l’intervento: “State creando le permesse di un grande disastro sociale e state compromettendo la coesione sociale, che è il tessuto connettivo della nostra società”. Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera e annunciando il voto contrario alla fiducia sulla manovra. “Lo smantellamento del reddito di cittadinanza, unito all’indifferenza per le buste paga e il ricorso massiccio ai voucher significa che avete una visione distorta del mercato del lavoro. La riassumo in un concetto: Schiavismo 2.0”.

Per quanto riguarda l’Europa ha affermato: “Qualche applauso vi è arrivato. Dai falchi europei dell’austerità, da quelli che per anni ci hanno costretto a manovre lacrime e sangue che voi stessi applaudivate dai banchi dell’opposizione. Quindi adesso tutto diventa più chiaro, lo slogan conteneva un errore, una lettera di troppo: non ‘siamo pronti’ ma ‘siamo proni”. “Andare in Europa con il cappello in mano. Con quale coraggio poi tornate qui a riferirci le orecchi di slogan sul patriottismo e l’interesse nazionale. Tutto torna, la Presidente Meloni ha preferito un imbarazzante silenzio alla canonica conferenza stampa. È certamente è meglio la comoda la seduta di un salotto televisivo in prima serata”.

Per quanto riguarda la Giustizia ha detto: “Il vostro è un disegno di giustizia a doppio binario: quella carezzevole per potenti e coletti bianchi, e quella inflessibile per la gente comune. Niente di nuovo: fisco fai da te, condoni fiscali, misure compiacenti per evasori, corruttori, speculatori. Vigileremo con la massima fermezza per impedirvi di realizzare questo disegno e vi inchioderemo alla questione morale, quanto mai attuale perché le istituzioni europee stanno sanguinando. Dobbiamo perseguire giustizia ed equità, non bustoni di contanti per pochi privilegiati. Per tutto questo anticipo il voto contrario del M5S” conclude Conte.

Ecco a voi il video integrale dell’intervento:

 

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini