Conte sbotta: “Figuraccia mondiale della Meloni! E sulla manovra…”

Il presidente del M5S Giuseppe Conte ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera in cui commenta gli ultimi avvenimenti.

Il Presidente Conte critica duramente la manovra, sostenendo che sia particolarmente dura nei confronti degli italiani. Fa notare che persino l’ex ministra Elsa Fornero ritiene che questo governo sia più severo di quanto fosse sotto la sua gestione. Il governo impone ostacoli per chi vuole andare in pensione prima e taglia gli assegni pensionistici, colpendo anche il ceto medio. Inoltre, riduce le pensioni di 700.000 dipendenti pubblici, inclusi medici e infermieri. Introduce nuove imposte per oltre 2 miliardi di euro, tra cui l’imposizione su pannolini, latte in polvere e case. Inoltre, il governo sembra privilegiare le cliniche private rispetto agli investimenti nella sanità pubblica.

L'affondo a Giorgia Meloni

Tuttavia, c’è un provvedimento che il Movimento 5 Stelle aveva apprezzato, ovvero la tassa sugli extraprofitti, anche se è stata resa facoltativa da Meloni, portando alla rinuncia delle principali banche italiane.

Il Movimento 5 Stelle sta facendo opposizione rigorosa e punta a costruire un progetto alternativo di governo, spiegandolo chiaramente agli italiani mentre la delusione cresce tra chi ha votato la destra. Per quanto riguarda il Partito Democratico, chiede un coordinamento in Parlamento, soprattutto per affrontare l’emergenza sanitaria e prevenire l’abbandono di medici e infermieri. Inoltre, il Movimento 5 Stelle vuole implementare misure a favore delle famiglie meno abbienti e dei giovani che rientrano dall’estero.

E sull'alleanza col PD...

Il Movimento 5 Stelle parteciperà a una manifestazione contro il governo l’11 novembre e ritiene che l’alternativa debba essere costruita su progetti concreti, attraverso un confronto rispettoso. Il Presidente Conte critica la riforma che potrebbe esautorare il Parlamento e il capo dello Stato a favore del potere del primo ministro, sostenendo che è stata introdotta per distrarre dall’approvazione di una manovra vergognosa.

Poi il Presidente esprime preoccupazione per gli episodi di antisemitismo e chiede un cessate il fuoco in Israele per garantire l’invio di aiuti umanitari. Ritiene che i conflitti in Ucraina e Israele abbiano un comune denominatore, ma non stabilisce associazioni rigide tra di essi e critica l’incapacità dei leader di negoziare la pace. Infine, il Presidente Conte commenta uno scherzo dei comici russi alla premier Meloni, affermando che mette a repentaglio la credibilità e la sicurezza dell’Italia e critica la mancanza di coraggio nell’agire a livello internazionale.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini