Questa mattina il presidente del MoVimento 5 Stelle Giuseppe Conte è intervenuto in diretta a “Start”, su Sky TG24. Il leader M5S ha parlato a tutto tondo dei principali temi di attualità, dalla questione migranti al conflitto in Ucraina, fino al tema del PNRR. Conte non si è tirato indietro quando ha detto chiaramente che il governo Meloni “ha fallito” sui migranti, sottolineando parecchia confusione tra le file del centrodestra.
Sulla guerra ha spiegato la posizione del Movimento 5 Stelle, sottolineando che “Il sostegno alla popolazione ucraina è massimo. Dobbiamo imporre una svolta, l’Italia lo può fare. Dobbiamo essere capofila nella svolta politica, perché per ora abbiamo solo la strategia militare”. È “un percorso faticoso” e nel frattempo il rischio è che “ci sarà addirittura l’incidente nucleare”, avverte. “Noi dall’inizio abbiamo appoggiato anche i primi invii militari”, ribadisce Conte, ma sulla “strategia solo di escalation militare proposta da Washington non ci stiamo”
Poi, però, è arrivata la stoccata sui migranti: “Possiamo acclarare pubblicamente che questo governo ha fallito sugli sbarchi? Diceva di avere la ricetta giusta, e accusava tutti gli altri governi di essere inadeguati: ma ha clamorosamente fallito”. E ricorda: qual è la risposta del governo? “Addirittura vogliono rivedere la protezione speciale che era addirittura nel decreto che volle Salvini con la Lega, poi è stata rivista perché nell’applicazione si rivelò inadeguata e nel governo Conte II l’abbiamo ampliata. Ma ci deve essere”. Queste uscite del governo, per Conte, dimostrano come l’esecutivo sia “completamente in confusione”.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Conte ha poi ribadito il suo “no” all’inceneritore di Roma. Il Pd “voti con noi”, è l’auspicio del leader del M5S riguardo all’ordine del giorno dei Cinque Stelle che punta a bloccare proprio il termovalorizzatore a Roma.
In chiusura una domanda sul Reddito di cittadinanza, molto criticato ridimensionato dal governo Meloni. Dice Conte: “Il Rdc è stato distrutto per un furore ideologico. Il governo lo toglie e non offre nulla. Hanno voluto attaccare le categorie dei più fragili”, continua. E ricorda: sul tema, il governo “non ha le idee chiare”. E sui navigator, spiega: “In Germania sono arrivati a impiegare circa 110mila persone nei centri per l’impiego, da noi,quel migliaio di navigator, sono stati offerti alla berlina della pubblica opinione”.
Ecco il video completo della sua intervista a Sky TG 24: