Conte supera Meloni. No, non è fantascienza, ma il dato che emerge dall’ultimo sondaggio sulla fiducia degli italiani nei leader pubblicato in questi giorni da Youtrend. Secondo l’ultima rilevazione, infatti, il leader del M5S sarebbe più apprezzato rispetto all’attuale presidente del consiglio. Conte godrebbe attualmente dell’appoggio del 37% degli italiani, mentre Giorgia Meloni sarebbe ferma al 36%. Sempre al primo posto Mattarella con il suo 62% di fiducia.
Sotto alla Meloni abbiamo Schlein del PD con il suo 23% di fiducia degli italiani. Poi seguono Matteo Salvini e Antonio Tajani a parimerito con il 22%. Calenda è al 16% mentre Matteo Renzi è sempre meno apprezzato dal popolo, con appena l’11% degli elettori che gli dà ancora fiducia.
Tra le intervistate donne, riporta Sky, Giuseppe Conte è più popolare (23%) rispetto a Giorgia Meloni (18%). Tra gli uomini, la situazione si inverte: Giorgia Meloni ha il 22% e Giuseppe Conte il 15%. I pensionati mostrano una maggiore preferenza per Giorgia Meloni (27%) ed Elly Schlein (14%) rispetto alla media.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
A livello regionale, Giorgia Meloni è particolarmente forte al Nord (23%), mentre Giuseppe Conte emerge nel Mezzogiorno con il 31%. Fra gli elettori del Movimento 5 Stelle, l’indicazione per il proprio leader è quasi unanime con il 92%. Più problemi interni per Giorgia Meloni ed Elly Schlein: solo il 58% degli elettori di FdI indica la presidente del Consiglio, mentre la segretaria dem si ferma al 51% fra i suoi.
Dalle ultime elezioni politiche di un anno fa, secondo gli intervistati il partito di maggioranza che si è comportato meglio è Fratelli d’Italia (17%), seguito da Forza Italia (12%), Lega (6%) e Noi Moderati (2%). Il 44% degli intervistati ha indicato l’opzione “nessuno di questi partiti”. La stessa domanda ma centrata sui partiti di opposizione vede in testa il M5S con il 18%, seguito dal Pd con il 12%. Azione si ferma al 6%, Italia Viva al 4%, l’Alleanza Verdi-Sinistra al 3% e +Europa all’1%. Il 35% degli intervistati ha indicato l’opzione “nessuno di questi partiti”.
In generale, per quanto riguarda la fiducia, gli italiani la ripongono per il 37% nel leader del M5S Giuseppe Conte e per il 36% nella presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Poi la segretaria del Pd Elly Schlein (23%), i segretari della Lega Matteo Salvini e di FI Antonio Tajani (22%), e i leader di Azione Carlo Calenda (16%) e di IV Matteo Renzi (11%). Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella continua a riscuotere il consenso dell’ampia maggioranza degli italiani con il 62% dei giudizi positivi.