– Il veto di Giuseppe Conte su un’eventuale alleanza con Matteo Renzi continua a scuotere il panorama politico italiano, generando accese polemiche all’interno del centrosinistra. In un’intervista rilasciata a La Stampa, il presidente del Movimento 5 Stelle (M5S) ha ribadito la sua ferma opposizione a qualsiasi collaborazione con il leader di Italia Viva, accusandolo di avere “capacità demolitorie” e di non aver mai mostrato “vocazione unitaria”.
Conte ha sottolineato che il M5S è impegnato a sviluppare un progetto alternativo all’attuale governo, definendo impossibile l’inclusione di Renzi in tale piano. “Non mi posso fidare di chi da tempo più che politica fa affari in giro per il mondo”, ha dichiarato l’ex premier, aggiungendo che la somma aritmetica di voti potenzialmente portati da Renzi risulterebbe in realtà controproducente per il progetto del Movimento.
La risposta non si è fatta attendere: Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva, ha replicato alle parole di Conte, affermando che le alleanze nel campo progressista dovranno basarsi sui contenuti e non sulle antipatie personali. Paita ha inoltre lanciato una frecciata a Conte, ricordando la sua sostituzione con Mario Draghi e insinuando che l’ex premier non si sia ancora ripreso da quel colpo.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
La querelle tra Conte e Renzi riflette le profonde divisioni che caratterizzano l’attuale panorama politico italiano, con il centrosinistra che sembra sempre più frammentato e incapace di trovare un terreno comune per costruire un’alternativa solida all’attuale governo. Mentre il M5S insiste su un percorso autonomo e rigido, Italia Viva continua a predicare la necessità di unire le forze sulla base di programmi condivisi, mettendo da parte le rivalità personali.
COSA HA DETTO QUALCHE TEMPO FA CONTE – VIDEO: