Oggi è una giornata triste, sia per il mondo politico che per l’Italia. Silvio Berlusconi è morto all’età di 86 anni nell’ospedale San Raffaele di Milano. L’ex leader di Forza Italia aveva combattuto per mesi contro la leucemia che lo aveva costretto gradualmente a diminuire i suoi impegni con la politica. Questa mattina, durante la consueta puntata di Mattino 5, è arrivata la notizia in diretta e ci sono stati attimi di imbarazzo, negli studi Mediaset. Ecco cosa è successo.
Francesco Vecchi e Federica Panicucci, i due conduttori di Mattino 5, infatti, non sono riusciti a trattenere le lacrime. “Abbiamo una brutta notizia da dare, la peggiore che noi di Mediaset potessimo dare: è morto Silvio Berlusconi”, hanno annunciato i due conduttori con la voce rotta dall’emozione. “Francesco continua tu, perché io…”, è l’appello che Federica Panicucci rivolge al collega, il quale a sua volta spiega: “Capisco e credo che questo riguardi tutti quelli che lavorano qua”.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
“Abbiamo appreso la notizia anche noi adesso”, conclude poi la conduttrice di “Mattino Cinque News”, per passare quindi la linea all’edizione speciale del Tg5 dedicata alla scomparsa di Silvio Berlusconi. Nel frattempo, la notizia fa il giro del mondo e diventa immediatamente l’apertura dei siti di informazione, mentre si susseguono i messaggi di cordoglio dal mondo della politica, dello sport e dello spettacolo.
Ma la notizia, ovviamente, è giunta anche nei canali Rai, dove a Storie Italiane è toccato a Eleonora Daniele dare il triste annuncio. Ecco il video dell’annuncio in diretta della morte di Silvio Berlusconi.
La salma del leader di Forza Italia dovrebbe essere portata ad Arcore già oggi in giornata. Si va verso funerali di Stato nel Duomo di Milano per Silvio Berlusconi. Dopo la camera ardente privata ad Arcore, domani la salma di Silvio Berlusconi sarà portata a Mediaset per consentire un saluto pubblico. Per mercoledì 14 giugno sono invece previsti i funerali di stato nel Duomo di Milano.
Nel bene e nel male, è un pezzo di storia dell’Italia che se ne va. Berlusconi se ne va a 86 anni dopo una vita da protagonista, sia in politica che sulla scena imprenditoriale del nostro Paese. Nell’ultimo cinquantennio non c’è stato un giorno in cui il suo nome non sia stato evocato, in tv, sui giornali, in Parlamento, nei bar, allo stadio; “il Berlusca” ha spaccato l’opinione pubblica come una mela. Impresario edile, tycoon televisivo, presidente del Milan e poi del Monza, fondatore di un partito chiamato Forza Italia, tre volte premier, imputato in processi clamorosi. Tutto in lui è stato eccessivo, figlio di una dismisura. A un certo punto la sua popolarità è stata tale da essere identificato, nel mondo, con l’italiano tout court.