Sigfrido Ranucci, storico volto di Report, torna all’attacco contro Il Giornale, che ancora una volta ha rilanciato accuse sulla presunta collaborazione tra la redazione del programma Rai e il gruppo di hacker-spioni di Equalize. Con una dichiarazione decisa e senza mezzi termini, Ranucci smentisce categoricamente le insinuazioni, ribadendo la totale estraneità sua e della sua squadra a qualsiasi connessione con il mondo dello spionaggio illegale.
“Super tranquillo”: la fermezza di Ranucci
“Ribadisco che è falso”, ha scritto il giornalista in un post che ha rapidamente fatto il giro del web, raccogliendo oltre 200 mila visualizzazioni. Il Giornale, secondo Ranucci, sarebbe tornato a insinuare contatti e scambi di informazioni tra Report ed Equalize, ma il conduttore smonta la ricostruzione con determinazione: “Premetto, al contrario di quello che scrive Il Giornale, che sono super tranquillo, perché conosco il rigore e l’onestà con cui lavora tutta la mia squadra”.
Un déjà vu: il dossier farlocco del 2021
Ma per Ranucci non si tratta certo della prima volta. Il giornalista ricorda infatti un precedente eclatante: nel 2021, Il Giornale pubblicò un articolo basato su un dossier rivelatosi totalmente falso, in cui si sosteneva che il conduttore di Report avesse pagato fonti in Lussemburgo per una cifra di 45 mila euro. Una notizia che, a posteriori, si dimostrò essere una bufala, proprio come altri due dossier che tentavano di screditare la sua figura professionale. “Vedremo come andrà a finire – avverte Ranucci – perché la storia la stiamo seguendo in tutti i particolari e risvolti”.
L’inchiesta: chi sono i veri spioni?
Ma il conduttore non si ferma alla smentita. Anzi, rilancia e promette nuove rivelazioni. Domenica sera, nella nuova puntata di Report, verranno mostrate prove decisive su chi siano i veri spioni. La trasmissione tornerà sulle vicende legate alla ministra Santanchè e al direttore de Il Giornale, Alessandro Sallusti, ma non solo. L’inchiesta riprenderà il filo della sospetta centrale di ascolto abusiva che Report scoprì all’interno delle strutture della fondazione legata alla famiglia Angelucci, da tempo al centro di intrecci tra politica, affari e media.
Cosa ha scritto Ranucci:
“Dacci oggi il nostro fango quotidiano. Il Giornale continua ad evocare contatti scambi di informazione tra Report e gli spioni di Equalize. Ribadisco che è falso. Premetto al contrario di quello che scrive il Giornale sono super tranquillo, perché conosco il rigore e l’onestà con cui lavora tutta la mia squadra, vedremo poi come andrà a finire perché la storia la stiamo seguendo in tutti i particolari, compresi risvolti e suggeritori. RIcordo anche che il Giornale veicolo’ nel 2021, come dimostra questo articolo, il falso dossier contro di me ( anche quello fatto di messaggi e carte falsificate), in base al quale avrei pagato fonti in Lussemburgo per 45 mila euro. Una notizia che si rivelò, come altri due dossier, una bufala. Domenica mostreremo chi sono i veri spioni, torneremo alle origini della vicenda Santanchè Sallusti e torneremo anche sulla vicenda della sospetta centrale di ascolto abusiva che proprio Report trovò nelle strutture della fondazione facente riferimento agli Angelucci. Ringrazio chi ieri ha seguito il post sulle balle del il Giornale : oltre 200 mila visualizzazioni. Report in onda su Rai3 alle 20.30. Da non perdere!”

Nel post del 4 febbraio Ranucci ha sostenuto:
“Le falsità e le calunnie reiterate da il Giornale di Angelucci, Sallusti, Fazzo. Report denuncia per diffamazione e calunnia spioni e giornale.
Leggi anche

Travalgio soprende tutti: Ecco cosa ha rivelato su Conte. “E’ l’unico che…” – IL SUPER VIDEO
Nel suo editoriale alla trasmissione Accordi & Disaccordi su Nove, Marco Travaglio ha sferrato un attacco frontale contro quella che
Il paradosso è che gli stessi spioni pensano di rivolgersi a Report perché ci giudicano più bravi di lui. Siccome nessuno di Report ha incontrato spioni di Equalize, in mancanza di meglio hanno incontrato Fazzo? Altro falso da parte di Luca Fazzo e del Giornale degli Angelucci, e qui l’articolo denota un’ignoranza ai limiti del dilettantismo, accusare Report di fare appalti. Ogni singolo acquisto di pezzo avviene dagli autori e attraverso la Rai. Come certifica la storia e gli audit passati, Report è esempio di correttezza. Inoltre, caso più grave emerge che gli spioni di Equalize di casa al Giornale che fu di Paolo Berlusconi, oggi di Angelucci. Emerge nell’ informativa dei Cc di Varese, mentre non c’è traccia di effettivi contatti tra Report e gli spioni nè di appalti contratti da Report, come falsamente riportato da Luca Fazzo de il Giornale. Emerge che gli stessi erano di casa al giornale. Eccoli mentre rientravano in ufficio dopo aver parlato agli “amici de Il Giornale”. È normale che un Giornale di un parlamentare che appartiene a un Gruppo che usufruisce di finanziamenti pubblici e diretto dal socio della ministra accusata di falso in bilancio, sia in contatto con una centrale di spionaggio? . I dossieraggi falsi su Report e il sottoscritto non sono una novità, le verità sono contenute nel mio libro #lascelta edito da Bompiani con tutti i retroscena inediti. Report in onda su Rai3 domenica alle 20.30“
Il pubblico premia Report: un successo annunciato
A dimostrazione della crescente attenzione su questi temi, Ranucci sottolinea come il suo post sulle “balle de Il Giornale” abbia raccolto oltre 200 mila visualizzazioni in poche ore. Un segnale chiaro di quanto l’opinione pubblica stia seguendo da vicino lo scontro tra informazione indipendente e tentativi di delegittimazione.
L’appuntamento, dunque, è per domenica sera su Rai3 alle 20:30. Report è pronto a scoperchiare nuovi scandali e a mettere in luce le manovre oscure del potere.