Alessandro Di Battista, ex esponente di spicco del Movimento 5 Stelle, ha espresso il suo sconcerto per il risultato ottenuto dal M5S nelle recenti elezioni europee, in cui il movimento ha ottenuto solo il 9.98% dei voti. In un video postato su Facebook, Di Battista ha analizzato il voto e ha parlato delle cause che, a suo avviso, hanno portato a questo esito.
“La situazione è drammatica da diversi anni e non so cosa si potrà fare: rompere questo abbraccio mortale con il Pd oggi è via via più complicato… il Pd li ha oltre che doppiati”, ha dichiarato Di Battista. Ha poi aggiunto che “abbracciare ancor più il Pd per me rappresenterebbe una lenta agonia. Una situazione complicatissima. Io mi aspettavo questo risultato”.
Secondo Di Battista, il Movimento “si è dimezzato rispetto a 5 anni fa” e “oggi è il simbolo che regge meno, innegabilmente”. Ha sottolineato che “la mia sensazione è che il problema principale sia politico”.
Nel suo intervento, Di Battista ha anche espresso soddisfazione per la sconfitta di Macron e Scholz, due figure che ha ritenuto responsabili della crisi europea legata alla guerra in Ucraina, accusandoli di “aver buttato benzina sul fuoco”.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Le parole di Di Battista riflettono un profondo disincanto e una preoccupazione per il futuro del M5S, evidenziando la necessità di una riflessione interna profonda per affrontare le sfide politiche e riconquistare il consenso degli elettori.
Guarda il video