Nel corso della diretta su YouTube, Alessandro Di Battista ha affrontato il tema del distacco dalla realtà dei leader occidentali, partendo dall’analisi del G7 fino ad arrivare alla recente conferenza sulla pace in Svizzera.
Uno degli aspetti più sorprendenti di questa conferenza è stata l’assenza della Russia, uno degli attori principali del conflitto ucraino. Di Battista ha sottolineato come sia paradossale che una conferenza sulla pace non includa una delle parti coinvolte, soprattutto considerando che la Russia sta attualmente vincendo la guerra. Questo, secondo Di Battista, evidenzia una disconnessione dalla realtà da parte dei leader occidentali. Continuate a leggere per guardare il video
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Di Battista ha poi espresso la sua impressione che questi vertici siano completamente staccati dalla realtà quotidiana delle persone comuni, specialmente nel cosiddetto “mondo libero”, dove i protagonisti di questi incontri sono spesso visti con sospetto e disprezzo. Egli ha descritto un’immagine di leader come Joe Biden, rappresentato come un anziano in declino che si perde o si addormenta durante eventi importanti. Questo è preoccupante, considerando che è il presidente del paese con le forze armate più potenti del pianeta e che potrebbe correre per un secondo mandato.
L’ex grillino ha richiamato le parole del presidente Eisenhower, che avvertì del pericolo del complesso militare-industriale, un potere così grande da avere più influenza delle stesse istituzioni democratiche. Oggi, secondo Di Battista, questo potere è diventato mastodontico e decisamente più potente delle istituzioni democratiche, non solo in America ma in tutto il mondo occidentale.
Un altro aspetto critico sollevato da Di Battista riguarda la percezione della democrazia in Italia. Ha descritto un paese dove la democrazia è sempre più inesistente e deviata, con cittadini che non credono più che il voto possa davvero influire. In questo contesto, ha criticato la leadership di Giorgia Meloni, che nonostante il suo partito abbia ottenuto alte percentuali nelle ultime elezioni europee, guida un paese dove la fiducia nelle istituzioni è ai minimi storici.
In conclusione, Di Battista ha evidenziato come i leader occidentali, impegnati in celebrazioni e incontri di alto livello, siano sempre più distanti dalla realtà di guerre e crisi che affliggono il mondo. Questo distacco è emblematico di una classe dirigente che, secondo lui, non è più in grado di rappresentare e rispondere ai bisogni reali delle persone. Guardate il video della sua analisi lunga e argomentata.
VIDEO: