Di Battista smaschera governo e PD: “Ipocriti”, ecco cosa ha detto in tv

Anche ieri sera è andata in onda una nuova puntata di Accordi e disaccordi, il programma sul Nove condotto da Luca Sommi. Una puntata davvero frizzante dato che come ospiti c’erano tutti big: da Alessandro Di Battista a Marco Travaglio, fino ad Andrea Scanzi che è intervenuto in collegamento subito dopo. In questo articolo approfondiremo le parole di Di Battista contro il PD. Vediamo cosa ha detto in diretta tv.

“Il governo che se la prende con gli ambientalisti? Una scemenza, come dire ‘dobbiamo inviare le armi per arrivare alla pace’”. Inizia così l’analisi di Alessandro Di Battista all’ultima puntata di stagione di ‘Accordi&Disaccordi’. A Dibba gli si chiedeva di commentare le dichiarazioni di alcuni esponenti dell’esecutivo, tra cui Musumeci, Pichetto Fratin e Salvini, che hanno incolpato gli ambientalisti e la cultura del “no” per gli eventi catastrofici che hanno colpito la Romagna in questi giorni.

“Evidentemente i politici non sanno che dire, da una parte e dall’altra. Il problema principale nel nostro Paese resta sempre l’informazione. – ha detto l’ex deputato del M5S – Credo che, a parte Il Fatto Quotidiano, nessun giornale, forse Il manifesto, ha riportato la notizia della Francia che non vuole più fare il Tav. Per non parlare dell’informazione rispetto alla Schlein.

E qui ci è andato giù durissimo: “Mentre ieri la Schlein sosteneva la necessità di spostare dei fondi dal Pnrr alla tutela del territorio, Stoltenberg, il segretario generale della Nato, chiedeva ancora una volta a tutti i Paesi membri della Nato di approvare al prossimo vertice di Vilnius un definitivo ok all’aumento delle spese militari fino al 2% del prodotto interno lordo per tutti i Paesi della Nato. – ha proseguito lo scrittore – Perché dico questo? Perché la stessa Schlein, dieci giorni fa, ha dato la linea ai propri eurodeputati di approvare al Parlamento europeo una sorta di corsia preferenziale per arrivare a spostare una parte dei fondi del Pnrr e del Fondo di coesione sociale per comprare le munizioni – il famoso piano delle munizioni voluto da Breton, il commissario al Commercio, e anche dal commissario degli Esteri Borrell.

Poi Di Battista sbotta: “È possibile che non ci sia un giornalista capace di dire alla Schlein: “Scusi, lei, che propone questi denari dal Pnrr per metterli contro il consumo del suolo, è la stessa che giorni fa ha fatto approvare di fatto la possibilità di prendere dei fondi dal Pnrr e portarli all’acquisto di munizioni da mandare a Kiev?”. È tutto collegato. È collegata all’informazione che manca. È collegata all’ipocrisia di destra e sinistra. È collegata al fatto che quando non sanno con chi prendersela se la prendono con gli ambientalisti o con i pacifisti“, ha concluso Di Battista.

Ecco il video del suo intervento in tv:

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini