In questi giorni Roma sta vivendo un periodo di grande difficoltà, fra sporcizia e animali che si aggirano fra i cassonetti strapieni. Con circa la metà dei mezzi fuori uso, e il tempo necessario per tamponare noleggiandone di nuovi, è difficile che l’emergenza rientri in pochi giorni. I rifiuti continuano a invadere i marciapiedi della città e il ponte del 29 giugno non aiuta a velocizzare. Gli operatori Ama stanno lavorando h24 per riportare Roma a condizioni igieniche dignitose con pulizie straordinarie specie nel quadrante est, tra Centocelle e il Tuscolano, la zona che in queste settimane è andata in maggiore sofferenza. Ma l’impresa non è delle più semplici. Da quando si è inceppata la filiera delle manutenzioni, mancano i camion per la raccolta in strada. E meno male che la “monnezza” era tutta colpa della Raggi!
Per ovviare all’assenza di mezzi, Ama ha pubblicato una manifestazione d’interesse lo scorso venerdì per reperirne di nuovi a noleggio. “Ne sono già arrivati 7 su 42 – ha spiegato il sindaco Gualtieri – si sta cercando anche fuori mentre si sta lavorando h24 per accelerare le manutenzioni interne”. Una corsa contro il tempo, con il ponte dei Santi Pietro e Paolo che rallenta già di per sé le procedure, come sempre accade quando si accumulano giorni festivi. E tante, troppe, strade della città ancora sommerse dai sacchetti, compresi i cortili dei condomini dove saltano i giri del porta a porta.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Insomma, tra gare ferme al Tar, guasti continui, manutenzioni a privati che hanno tempi eccessivi rispetto al fabbisogno, la flotta è messa male. E senza una flotta adeguata è difficile riuscire a svuotare i cassonetti con i ritmi ordinari. La speranza è almeno che l’utenza a luglio diminuisca in corrispondenza delle ferie estive, facendo scendere la quantità di rifiuti prodotta.
Sull’argomento è intervenuto anche il consigliere capitolino del Movimento 5 Stelle Paolo Ferrara, che sul suo Facebook ha pubblicato una serie di post inequivocabili che mostrano le condizioni in cui si trova la città. Guardate voi stessi!