Ecco chi sarà la nuova segretaria del PD, la reazione di Conte e del mondo politico

Schlein ottiene oltre il 69% di preferenze nel Comune di Roma e il 54% a livello Nazionale. È ufficiale il nuovo segretario del Pd sarà Elly Schlein e prenderà il posto di Enrico Letta.

 

Il nuovo segretario del Pd ha da subito dichiarato: “Non sarà un cammino facile, ma tutti insieme ce la faremo”. “Vi ringrazio, ho incontrato persone che mi hanno detto, cosa mi hai fatto fare? Erano 30 anni che non prendevo una tessera”. “Il volto più credibile del cambiamento non ero io ma tutti voi”.

Schlein ha da sempre sostenuto l’unità del partito: “Mando un saluto caloroso a Stefano Bonaccini, ringraziandolo per il confronto alto e rispettoso che abbiamo avuto. Ringrazio Cuperlo e De Micheli, e i loro sostenitori, da domani lavoreremo insieme nell’interesse del paese. Lavoreremo per l’unità, il mio impegno è di essere la segretaria di tutte e di tutti, per tornare a vincere” ha concluso.

Diversi sono gli esponenti politici che si sono congratulati con lei da prima il sindaco di Milano che dopo la vittoria del neosegretario ha dichiarato: ”Non c’è che augurare buon lavoro a Elly Schlein, non è un ruolo facile, è un grande elemento di novità. Credo che una segretaria donna non sia una cosa sbagliata in questo momento. Le daremo una mano tutti”.

Ha proseguito: ”Io la sentirò a breve, anche per capire come intende impostare la sua stagione. Al momento non posso che augurarle il meglio. Certamente alcune cose positive ci sono: una buona partecipazione, con tanta gente che è andata al voto” ha concluso.

A scrivere sui social e ad accogliere il nuovo corso PD è anche Giuseppe Conte leader 5 Stelle con parole di sfida: “Gli elettori Pd hanno chiesto un cambiamento rispetto a chi ha barattato le misure del Conte 2 su lavoro, ambiente, povertà, sostegno a imprese e ceto medio con la vuota agenda Draghi. Su questi temi noi abbiamo già da tempo progetti chiari”.

Arrivano anche le congratulazioni della premier Giorgia Meloni: “Congratulazioni a Elly Schlein e complimenti al Pd per la mobilitazione dei suoi elettori nel congresso. Spero che l’elezione di una giovane donna alla guida di via del Nazareno possa aiutare la sinistra a guardare avanti e non indietro”.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini