– Un’inchiesta che ha scosso la Liguria ha portato alla luce intercettazioni compromettenti tra il governatore Giovanni Toti e l’imprenditore Aldo Spinelli. In una delle conversazioni chiave, risalente al 15 febbraio 2023, Toti rassicura Spinelli: “La pratica di tuo figlio è ok”, riferendosi a una questione di edilizia a Celle Ligure, per poi chiedere “una mano” in vista delle elezioni. In fondo all’articolo trovate il servizio del Tg3 con alcuni audio inediti
Le indagini hanno svelato come Toti, in più occasioni, abbia esplicitamente richiesto finanziamenti a privati, promettendo in cambio provvedimenti favorevoli. In un’altra intercettazione, il 1° settembre 2021, Toti discute di come agevolare un progetto per una spiaggia a Punta dell’Olmo, con l’aiuto della famiglia Spinelli.
Leggi anche
Scontro shock in TV tra Gaetano Pedullà e Tommaso Cerno sulla costiutente 5 stelle – VIDEO
Negli studi di La7, a l’aria che tira, si è consumato uno scontro acceso tra il deputato del Movimento 5
Il quadro che emerge dalle intercettazioni è quello di un sistema consolidato di scambi di favori tra il governatore e gli imprenditori locali, con Toti che si sarebbe garantito supporto economico in cambio di decisioni politiche favorevoli. Il Gip ha sottolineato la gravità di queste abitudini, evidenziando come le conversazioni tra Toti e Spinelli mostrino una “allarmante abitualità e sistematicità”.
L’inchiesta, che ha portato agli arresti domiciliari di Toti, ha sollevato molte domande sull’integrità della classe politica ligure, mentre si attendono ulteriori sviluppi.
VIDEO AUDIO: