Il capo delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo, Pasquale Tridico, ha espresso con fermezza le ragioni del voto contrario del M5S alla rielezione di Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea. Insieme al collega Gaetano Pedullà, Tridico ha dichiarato: “Noi oggi abbiamo votato contro Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea perché non abbiamo visto un programma sociale orientato allo sviluppo sostenibile”.
Tridico ha criticato aspramente la direzione della Commissione sotto la guida della von der Leyen, evidenziando come si sia parlato più di una “transizione militare” piuttosto che di una “transizione ecologica”. “Questo per noi è inaccettabile”, ha aggiunto, sottolineando il contrasto tra l’attuale politica e quella che il M5S sostiene.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
*Voto Storico di un Paese Fondatore Contro la Von der Leyen*
Tridico ha inoltre sottolineato l’importanza storica del voto contrario italiano: “Per la prima volta nella storia di una istituzione europea, il governo di un Paese fondatore, il nostro, vota contro il governo della von der Leyen, mettendo a rischio anche gli interessi del nostro Paese”. Ha anche fatto riferimento alle recenti dichiarazioni della premier Giorgia Meloni su un ipotetico commissario alla sburocratizzazione, auspicando un risultato migliore rispetto a cinque anni fa con la nomina di Paolo Gentiloni come commissario all’Economia.
*Contro il Commissario alla Difesa e per la Pace*
La proposta di un commissario per la Difesa avanzata dalla von der Leyen è stata un altro punto critico per Tridico: “La proposta di un commissario per la Difesa avanzata dalla presidente von der Leyen è inaccettabile per noi: siamo contro l’invio delle armi all’Ucraina e siamo per una soluzione pacifica del conflitto anche in Medio Oriente”.
*Dubbi Sul Piano per gli Alloggi*
Tridico ha anche espresso scetticismo riguardo al piano per gli alloggi presentato dalla von der Leyen: “Sarei curioso di sapere come von der Leyen pensa di poterlo attuare visto che abbiamo adottato nei mesi scorsi un Patto di stabilità che ci rifà ripiombare nell’austerità”.
In conclusione, il Movimento 5 Stelle continua a sostenere una politica orientata alla sostenibilità, alla pace e alla giustizia sociale, in netta opposizione alla linea della Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen.
IL VIDEO: