Su Wikipedia è sparita all’improvviso la pagina dedicata alla scrittrice ed ex ambasciatrice Elena Basile. Ecco il motivo.
“Spiacenti, questa pagina è stata cancellata”. Chi ha cercato di accedere alla pagina Wikipedia di Elena Basile si è trovato di fronte a questo messaggio, accompagnato da un elenco delle ultime modifiche apportate prima dell’eliminazione. Questa storia riguarda l’ex ambasciatrice Elena Basile, i cui punti di vista sulla situazione tra Israele e Palestina avevano già suscitato controversie nei giorni scorsi.
Basile eliminata da Wikipedia
Non è la prima volta che Wikipedia fa una cosa del genere. Lo aveva fatto anche con la strage di Odessa e con la figura di Stepan Bandera. Le posizioni di Elena Basile, va sottolineato, entrano in conflitto con la narrativa dominante, come “chi è contro Israele è antisemita“, “l’uso della forza è giustificato in risposta a un attacco” e “ci sono invasori e invasi”. Queste affermazioni trovano applicazione anche nel contesto israelo-palestinese, ma l’approccio di Basile non fa distinzioni tra le vittime, attribuendo responsabilità sia ad Hamas che al governo israeliano.
Elena Basile ha anche scritto articoli sulla guerra in Ucraina con lo pseudonimo di Ipazia. Va detto che il sindacato dei diplomatici ha chiarito la sua posizione. Dicono che la qualifica di “ex ambasciatrice” è imprecisa, in quanto Basile aveva raggiunto il grado di Ministro Plenipotenziario. Non era quindi mai stata promossa ad ambasciatrice, nonostante abbia svolto funzioni di capo missione in Svezia e Belgio.
Elena Basile si definisce “scrittrice di narrativa” sui social media ed ha pubblicato diversi romanzi. La sua presenza mediatica è emersa soprattutto in relazione al Medio Oriente e al conflitto in Ucraina. La sua partecipazione a un dibattito televisivo è culminata con la sua improvvisa uscita dallo studio di Piazzapulita giovedì sera, evidenziando la sua preoccupazione per la situazione a Gaza e le difficoltà nell’affrontare un dibattito polarizzato sul conflitto israelo-palestinese.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere”Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha raggiunto…
Le Anticipazioni di Report: Ecco chi ha beccato questa volta Ranucci – IL VIDEO
Una serata di grandi inchieste: tra giustizia, politica e scandali, Report affronta temi scottanti di rilevanza nazionale e internazionale. Pucciarelli…
Conte shock sul suo futuro: Se il percorso sarà messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”
Il Movimento 5 Stelle si trova a un bivio storico. Alla vigilia dell’assemblea costituente, Giuseppe Conte lancia un appello agli…
ULTIM’ORA – Conte una furia alla Camera – Umilia Governo e Calderoli così – VIDEO SHOCK
Giuseppe Conte attacca il governo sui migranti, l’autonomia differenziata e le politiche europee, chiedendo maggiore coerenza e un ritorno allo…
ULTIM’ORA – Voto Autonomia. Scontro tra governo e opposizioni. Ecco com’è andata – Scoppia la protesta – VIDEO
Bocciata la mozione delle opposizioni: scoppia la protesta in Aula La questione dell’autonomia differenziata continua a essere terreno di scontro…
Quanto costa 1kg di pane? La risposta shok – La figura di m. del Deputato della Meloni – VIDEO VIRALE
Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia e figura emergente nel panorama politico italiano, è stato recentemente protagonista di un episodio…
Ultim’ora – EMILIA ROMAGNA – Arriva già la notizia del VINCITORE – Ecco chi è il nuovo presidente
I dati dei partiti: il PD trionfa, FDI principale avversario Secondo le proiezioni di Opinio (copertura campione 12%), il Partito…
ULTIM’ORA – UMBRIA – Ecco chi è il nuovo presidente – Batosta per la Meloni? – IL RISULTATO
Risultati parziali Con i dati aggiornati, ecco la distribuzione delle preferenze principali: Stefania Proietti (centrosinistra): 51,54% Donatella Tesei (centrodestra): 45,79%…
ULTIM’ORA: Camion di letame davanti al Viminale: la protesta MAI vista – Video shock
Roma, ore 11. Una protesta insolita e dal forte impatto visivo si è svolta oggi davanti al Ministero dell’Interno. Circa…
ULTIMI SONDAGGI NAZIONALI – Ecco come stanno andando i partiti – TUTTI I DATI
L’Istituto Demopolis ha pubblicato il suo Barometro Politico di novembre 2024, analizzando le intenzioni di voto degli italiani in caso…