Si sono da poco concluse le elezioni comunali che hanno visto molti cittadini votare per rinnovare il proprio sindaco, nell’ultimo fine settimana. La prossima tornata elettorale, invece, saranno le Europee, ovvero le elezioni per il rinnovo dei componenti del Parlamento europeo. Adesso è arrivata l’ufficialità e possiamo dirvi indicativamente quando saremo chiamati alle urne per le elezioni europee, un bel banco di prova per governo e opposizioni.
Diciamo subito che le elezioni europee si svolgeranno tra il 6 e il 9 giugno del 2024 (quindi fra poco più di un anno). Questa la decisione confermata oggi dalla riunione dei rappresentanti permanenti dei Paesi membri (Coreper) che ora dovrà solo essere finalizzata in uno dei prossimi Consiglio Ue, probabilmente già il 22-23 maggio prossimo.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Le procedure di determinazione della data elettorale europea sono fissate nell’Atto Elettorale del 1976, che prevede che le elezioni del Parlamento europeo si tengano in uno stesso lasso di tempo compreso tra la mattina del giovedì e la domenica successiva. L’Atto Elettorale prevede che le date di default corrispondano a quelle delle prime elezioni del Parlamento europeo (7-10 giugno 1979), che per il 2024 si tradurrebbe nel 6-9 giugno. Ove risulti impossibile tenere le elezioni nella default date, il Consiglio può stabilire un periodo alternativo (all’unanimità e consultato il Parlamento europeo).
Per le elezioni del 2024, fra l’altro, il Parlamento europeo ha richiesto di anticipare le elezioni al 23-26 maggio. Non è stato possibile trovare un accordo unanime sulla proposta del Pe né su possibili date alternative a quella naturale del 6-9 giugno (come richiesto da due Stati membri).
Nel 2019, le elezioni europee in Italia si sono tenute domenica 26 maggio per eleggere i 73 membri del Parlamento europeo spettanti al nostro Paese. Tale numero di seggi è stato aumentato a 76 nel febbraio 2020, in seguito alla Brexit, l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea.