Concluso lo spoglio è tempo di bilanci, sono 34 i confermati al consiglio regionale della Lombardia, passiamo in rassegna i numeri dei vari partiti partendo dall’opposizione.
Il PD di poco, ma cresce in Lombardia: al Pirellone il gruppo passerà dai 15 eletti nel 2018 a 17, a cui si aggiunge di diritto Pierfrancesco Majorino. Il Movimento 5 Stelle che con Dario Violi come candidato presidente nel 2018 aveva superato il 17%, eleggendo 13 consiglieri, quest’anno in coalizione con il centrosinistra raccoglie il 3,93% dei voti e potrà contare su appena tre eletti. Due a Milano (il consigliere al secondo mandato, Nicola Di Marco e Paola Pizzighini) e una a Brescia (Paola Pollini).
All’opposizione ci sarà anche un consigliere di Alleanza Verdi e Sinistra Onorio Rosati e due eletti della lista Patto civico – Majorino presidente, ovvero la sindaca di Arese Michela Palestra e Luca Paladini, fondatore dei Sentinelli. Oltre la metà dei consiglieri d’opposizione saranno PD: a Bergamo eletti nelle liste Pd sono Davide Casati e Jacopo Scandella; a Brescia insieme al sindaco record di preferenze Emilio Del Bono viene eletta anche Miriam Cominelli; a Como Angelo Orsenigo, a Cremona Matteo Piloni, a Lecco Gianmario Fragomeli, a Mantova Marco Carra, a Monza Brianza Pietro Luigi Ponti e a Varese Samuele Astuti. Sei gli eletti dem a Milano: il primo è l’ex segretario dei giovani democratici, Paolo Romano; seguono l’ex vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti, Pietro Bussolati, Alfredo Negri, Carmela Rozza e Paola Bocci.
Per quanto riguarda la maggioranza, a cambiare sarà la composizione della maggioranza che supporta il rieletto Fontana e i rapporti di forza, con Fratelli d’Italia – primo partito con il 25,18% delle preferenze – che dai tre consiglieri eletti nel 2018 passa a 22, quasi la metà dei 48 che compongono la maggioranza. Si dimezza invece la Lega: se cinque anni fa aveva eletto 28 consiglieri, più Fontana, nella prossima aula di Palazzo Pirelli saranno 14, a cui si aggiunge il governatore. Proprio la lista di Fontana è una delle sorprese di questa tornata elettorale: ferma all’1,48% cinque anni fa, conquista ora il 6,16% dei voti, eleggendo ben 5 consiglieri, solo uno in meno di Forza Italia, che vede il suo contingente passare da 14 a 6 eletti. A completare la squadra dei 48 consiglieri di maggioranza sarà infine Vittorio Sgarbi, unico eletto della lista Noi Moderati-Rinascimento
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere”Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha raggiunto…
Le Anticipazioni di Report: Ecco chi ha beccato questa volta Ranucci – IL VIDEO
Una serata di grandi inchieste: tra giustizia, politica e scandali, Report affronta temi scottanti di rilevanza nazionale e internazionale. Pucciarelli nel…
Conte shock sul suo futuro: Se il percorso sarà messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”
Il Movimento 5 Stelle si trova a un bivio storico. Alla vigilia dell’assemblea costituente, Giuseppe Conte lancia un appello agli…
ULTIM’ORA – Conte una furia alla Camera – Umilia Governo e Calderoli così – VIDEO SHOCK
Giuseppe Conte attacca il governo sui migranti, l’autonomia differenziata e le politiche europee, chiedendo maggiore coerenza e un ritorno allo…
ULTIM’ORA – Voto Autonomia. Scontro tra governo e opposizioni. Ecco com’è andata – Scoppia la protesta – VIDEO
Bocciata la mozione delle opposizioni: scoppia la protesta in AulaLa questione dell’autonomia differenziata continua a essere terreno di scontro politico…
Quanto costa 1kg di pane? La risposta shok – La figura di m. del Deputato della Meloni – VIDEO VIRALE
Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia e figura emergente nel panorama politico italiano, è stato recentemente protagonista di un episodio…
Ultim’ora – EMILIA ROMAGNA – Arriva già la notizia del VINCITORE – Ecco chi è il nuovo presidente
I dati dei partiti: il PD trionfa, FDI principale avversarioSecondo le proiezioni di Opinio (copertura campione 12%), il Partito Democratico…
ULTIM’ORA – UMBRIA – Ecco chi è il nuovo presidente – Batosta per la Meloni? – IL RISULTATO
Risultati parzialiCon i dati aggiornati, ecco la distribuzione delle preferenze principali:Stefania Proietti (centrosinistra): 51,54%Donatella Tesei (centrodestra): 45,79%Marco Rizzo (Alternativa Riformista):…
ULTIM’ORA: Camion di letame davanti al Viminale: la protesta MAI vista – Video shock
Roma, ore 11. Una protesta insolita e dal forte impatto visivo si è svolta oggi davanti al Ministero dell’Interno. Circa…
ULTIMI SONDAGGI NAZIONALI – Ecco come stanno andando i partiti – TUTTI I DATI
L’Istituto Demopolis ha pubblicato il suo Barometro Politico di novembre 2024, analizzando le intenzioni di voto degli italiani in caso…