Elezioni regionali in Lombardia, Ecco gli 80 eletti in consiglio regionale

Concluso lo spoglio è tempo di bilanci, sono 34 i confermati al consiglio regionale della Lombardia, passiamo in rassegna i numeri dei vari partiti partendo dall’opposizione.
Il PD di poco, ma cresce in Lombardia: al Pirellone il gruppo passerà dai 15 eletti nel 2018 a 17, a cui si aggiunge di diritto Pierfrancesco Majorino. Il Movimento 5 Stelle che con Dario Violi come candidato presidente nel 2018 aveva superato il 17%, eleggendo 13 consiglieri, quest’anno in coalizione con il centrosinistra raccoglie il 3,93% dei voti e potrà contare su appena tre eletti. Due a Milano (il consigliere al secondo mandato, Nicola Di Marco e Paola Pizzighini) e una a Brescia (Paola Pollini).
All’opposizione ci sarà anche un consigliere di Alleanza Verdi e Sinistra Onorio Rosati e due eletti della lista Patto civico – Majorino presidente, ovvero la sindaca di Arese Michela Palestra e Luca Paladini, fondatore dei Sentinelli. Oltre la metà dei consiglieri d’opposizione saranno PD: a Bergamo eletti nelle liste Pd sono Davide Casati e Jacopo Scandella; a Brescia insieme al sindaco record di preferenze Emilio Del Bono viene eletta anche Miriam Cominelli; a Como Angelo Orsenigo, a Cremona Matteo Piloni, a Lecco Gianmario Fragomeli, a Mantova Marco Carra, a Monza Brianza Pietro Luigi Ponti e a Varese Samuele Astuti. Sei gli eletti dem a Milano: il primo è l’ex segretario dei giovani democratici, Paolo Romano; seguono l’ex vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti, Pietro Bussolati, Alfredo Negri, Carmela Rozza e Paola Bocci.

Per quanto riguarda la maggioranza, a cambiare sarà la composizione della maggioranza che supporta il rieletto Fontana e i rapporti di forza, con Fratelli d’Italia – primo partito con il 25,18% delle preferenze – che dai tre consiglieri eletti nel 2018 passa a 22, quasi la metà dei 48 che compongono la maggioranza. Si dimezza invece la Lega: se cinque anni fa aveva eletto 28 consiglieri, più Fontana, nella prossima aula di Palazzo Pirelli saranno 14, a cui si aggiunge il governatore. Proprio la lista di Fontana è una delle sorprese di questa tornata elettorale: ferma all’1,48% cinque anni fa, conquista ora il 6,16% dei voti, eleggendo ben 5 consiglieri, solo uno in meno di Forza Italia, che vede il suo contingente passare da 14 a 6 eletti. A completare la squadra dei 48 consiglieri di maggioranza sarà infine Vittorio Sgarbi, unico eletto della lista Noi Moderati-Rinascimento

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini