La recente rilevazione dell’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24 mostra un calo della fiducia nella premier Giorgia Meloni, ora al 33% con una diminuzione di 2 punti percentuali rispetto al sondaggio precedente. Questo dato si accompagna a un aumento del 6% dei giudizi negativi nei suoi confronti, portando la sua popolarità in linea con i livelli pre-Europee.
*Giudizi sul Governo e Fiducia nei Leader*
Il sondaggio rileva anche un peggioramento dell’opinione pubblica sull’operato del governo: i giudizi positivi scendono al 39% (-2%) mentre quelli negativi salgono al 53% (+3%). Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mantiene un alto livello di fiducia al 64% (+6%), seguito da Giuseppe Conte al 31% (+2%) ed Elly Schlein al 27% (+2%).
*Opinioni su Ius Scholae e Ius Soli*
Sul tema della cittadinanza, il 55% degli italiani si dichiara favorevole allo Ius Scholae, mentre per lo Ius Soli i contrari (48%) superano leggermente i favorevoli (46%). Il dibattito si accentua anche tra le diverse fasce generazionali e politiche, con un forte supporto per lo Ius Scholae tra gli elettori di centrosinistra e una netta contrarietà tra quelli di centrodestra.
*Altre Questioni di Interesse Pubblico*
Altri temi di interesse includono la durata dell’anno scolastico, che per il 60% degli italiani è adeguata, e il divieto dell’uso dei cellulari in classe, supportato dall’83% degli intervistati. Proposte come il posticipo dell’inizio dell’anno scolastico a ottobre sono state respinte dal 49% dei partecipanti al sondaggio.
Questi dati indicano un clima di crescente disillusione nei confronti del governo e del suo operato, con particolari tensioni sui temi della cittadinanza e dell’istruzione.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere”Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha raggiunto…
Le Anticipazioni di Report: Ecco chi ha beccato questa volta Ranucci – IL VIDEO
Una serata di grandi inchieste: tra giustizia, politica e scandali, Report affronta temi scottanti di rilevanza nazionale e internazionale. Pucciarelli nel…
Conte shock sul suo futuro: Se il percorso sarà messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”
Il Movimento 5 Stelle si trova a un bivio storico. Alla vigilia dell’assemblea costituente, Giuseppe Conte lancia un appello agli…
ULTIM’ORA – Conte una furia alla Camera – Umilia Governo e Calderoli così – VIDEO SHOCK
Giuseppe Conte attacca il governo sui migranti, l’autonomia differenziata e le politiche europee, chiedendo maggiore coerenza e un ritorno allo…
ULTIM’ORA – Voto Autonomia. Scontro tra governo e opposizioni. Ecco com’è andata – Scoppia la protesta – VIDEO
Bocciata la mozione delle opposizioni: scoppia la protesta in AulaLa questione dell’autonomia differenziata continua a essere terreno di scontro politico…
Quanto costa 1kg di pane? La risposta shok – La figura di m. del Deputato della Meloni – VIDEO VIRALE
Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia e figura emergente nel panorama politico italiano, è stato recentemente protagonista di un episodio…
Ultim’ora – EMILIA ROMAGNA – Arriva già la notizia del VINCITORE – Ecco chi è il nuovo presidente
I dati dei partiti: il PD trionfa, FDI principale avversarioSecondo le proiezioni di Opinio (copertura campione 12%), il Partito Democratico…
ULTIM’ORA – UMBRIA – Ecco chi è il nuovo presidente – Batosta per la Meloni? – IL RISULTATO
Risultati parzialiCon i dati aggiornati, ecco la distribuzione delle preferenze principali:Stefania Proietti (centrosinistra): 51,54%Donatella Tesei (centrodestra): 45,79%Marco Rizzo (Alternativa Riformista):…
ULTIM’ORA: Camion di letame davanti al Viminale: la protesta MAI vista – Video shock
Roma, ore 11. Una protesta insolita e dal forte impatto visivo si è svolta oggi davanti al Ministero dell’Interno. Circa…
ULTIMI SONDAGGI NAZIONALI – Ecco come stanno andando i partiti – TUTTI I DATI
L’Istituto Demopolis ha pubblicato il suo Barometro Politico di novembre 2024, analizzando le intenzioni di voto degli italiani in caso…