Fiducia nella Premier Meloni? Ecco come è cambiata dopo 2 anni. E Conte… I dati shock

La recente rilevazione dell’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24 mostra un calo della fiducia nella premier Giorgia Meloni, ora al 33% con una diminuzione di 2 punti percentuali rispetto al sondaggio precedente. Questo dato si accompagna a un aumento del 6% dei giudizi negativi nei suoi confronti, portando la sua popolarità in linea con i livelli pre-Europee.

*Giudizi sul Governo e Fiducia nei Leader*

Il sondaggio rileva anche un peggioramento dell’opinione pubblica sull’operato del governo: i giudizi positivi scendono al 39% (-2%) mentre quelli negativi salgono al 53% (+3%). Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mantiene un alto livello di fiducia al 64% (+6%), seguito da Giuseppe Conte al 31% (+2%) ed Elly Schlein al 27% (+2%).

*Opinioni su Ius Scholae e Ius Soli*

Sul tema della cittadinanza, il 55% degli italiani si dichiara favorevole allo Ius Scholae, mentre per lo Ius Soli i contrari (48%) superano leggermente i favorevoli (46%). Il dibattito si accentua anche tra le diverse fasce generazionali e politiche, con un forte supporto per lo Ius Scholae tra gli elettori di centrosinistra e una netta contrarietà tra quelli di centrodestra.

*Altre Questioni di Interesse Pubblico*

Altri temi di interesse includono la durata dell’anno scolastico, che per il 60% degli italiani è adeguata, e il divieto dell’uso dei cellulari in classe, supportato dall’83% degli intervistati. Proposte come il posticipo dell’inizio dell’anno scolastico a ottobre sono state respinte dal 49% dei partecipanti al sondaggio.

Questi dati indicano un clima di crescente disillusione nei confronti del governo e del suo operato, con particolari tensioni sui temi della cittadinanza e dell’istruzione.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini