Maurizio Crozza ha imitato il ministro della Cultura Sangiuliano dopo la gaffe su Times Square. Ecco il video.
Maurizio Crozza ha imitato il ministro della Cultura Sangiuliano dopo la gaffe su Times Square. Nella nuova puntata di Fratelli di Crozza – in onda il venerdì in prima serata sul NOVE e in streaming su discovery+ – Maurizio Crozza nei panni del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: “Non avete la lavagna? Voi state banalizzando il cancellino, violentando secoli e secoli di gessetti! Prendete il libro di storia e studiate la bellezza dei Fori Imperiali, luogo iconico dell’antica Roma. Che è un po’ come pensare a Bruxelles senza le Piramidi. Quando uno pensa a Tokyo pensa al Partenone. Quando uno pensa a Vienna pensa alla Torre Eiffel… sto sbagliando? E vabbè che sarà mai! Ho fatto una gaffe. Manco avessi detto che la torre pendente è a Pisa!”.
Cosa aveva detto Sangiuliano
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
«Se pensiamo a Parigi pensiamo agli Champs Élysées. Se pensiamo a Londra pensiamo a Times Square». È il parallelismo “fantasioso” azzardato dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, durante la presentazione della nuova passeggiata archeologica di Roma, parlando di luoghi che identificano altre illustri città. Peccato che Times Square sia la piazza simbolo di tutt’altra città anglosassone: New York. Scoppiato il caso sui social e sui media, Sangiuliano ha fatto diramare dai suoi una nota per spiegare lo scivolone. Il disorientamento, ha spiegato, era dovuto a «un’emozione fortissima». Ma un fondo di verità, si difende, la sua affermazione l’aveva.
Ecco quale: «Con riferimento al video estratto dalla presentazione della nuova passeggiata archeologica di ieri a Roma, nel ricordare luoghi iconici di alcune città durante una risposta ad un gruppo di giornalisti, tra i quali anche e, ho messo insieme New York con una delle piazze più famose della capitale inglese, Piccadilly Circus, non a caso chiamata la Times Square di Londra. L’emozione fortissima vissuta nel presentare questo grande progetto e la risposta al collega del Times hanno avuto su di me, per un’istante, l’effetto di “spostare” la piazza delle mille luci di New York addirittura sulla riva del Tamigi».