Durante la puntata di Accordi e disaccordi, Marco Travaglio ha fatto una lucida analisi delle manifestazioni pro-Palestina in Italia.
Durante la puntata di Accordi e disaccordi, Marco Travaglio ha fatto una lucida analisi delle manifestazioni pro-Palestina in Italia. “C’è antisemitismo nelle manifestazioni pro-Palestina? Certo che vedo antisemitismo. Però prima di quello vedo molta ignoranza“. “Questa è la ragione per cui ho fatto un libretto (Israele e i palestinesi in poche parole, Paper First) e ho cercato di farlo mettere a poco prezzo proprio perché spero che lo leggano anche i ragazzi, non perché poi giustifichino i crimini di guerra di Israele o le azioni di Hamas dall’altra parte, ma semplicemente perché capiscano di che cosa stiamo parlando. – ha detto il direttore de Il Fatto Quotidiano – Io sono molto preoccupato, non per quello che fanno i ragazzi in piazza, ma per quello che insegnano i professori.
"Andate a studiare prima di insegnare"
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Abbiamo avuto un appello di 4000 docenti universitari, che meritoriamente Tomaso Montanari e la professoressa Di Cesare, non hanno firmato. E questi dicono che per capire la strage di Hamas del 7 ottobre bisogna pensare ai 75 anni e più di occupazione illegale di Israele a Gaza e in Cisgiordania. – ha proseguito – Io ho risposto: ‘voi potete dire tutto quello che volete, ma dato che siete dei professori almeno le basi, almeno come diceva Mario Brega, almeno i fondamentali li dovreste conoscere, se no che insegnanti siete? Andate a studiare prima di insegnare.
Non vogliono dire la verità
Perché? E perché Gaza non è occupata da 75 anni da Israele? Gaza è stata occupata da Israele nel ’67 e Israele si è ritirato nel 2005. Quanto fa 2005-67? Non fa 75. Sbagliano dolosamente, perché non vogliono dire la verità. E cioè che nel 1947 l’Onu ha affidato la Cisgiordania e Gaza e anche di più allo Stato palestinese e i vertici dei palestinesi e degli Stati arabi hanno rifiutato quella spartizione. Oggi tutti gridano due popoli, due Stati e per vent’anni Gaza e la Cisgiordania sono state occupate dalla Cisgiordania, dalla Giordania, dall’Egitto”. E ancora: “I fratelli arabi si sono tenuti i territori palestinesi per vent’anni, senza fare nulla perché nascesse lo Stato palestinese. Non c’erano gli israeliani, c’erano gli arabi in quei territori e lo Stato palestinese non è nato. Allora, se non si conosce la storia e se chi dovrebbe spiegarla non la conosce, o la tarocca per le sue convenienze, è ovvio che poi i ragazzi vanno in piazza pensando che i nazisti e gli ebrei sono la stessa cosa”, ha concluso Travaglio.