Travaglio e Cacciari sono stati ospiti in diretta da Luca Sommi ad Accordi e disaccordi. Ecco cosa hanno detto sulla situazione in Israele.
Da Luca Sommi si è fatto il punto sulla situazione a Gaza. Travaglio dice: “Siamo sempre allo stesso punto. È possibile che Hamas usi le ambulanze per trasportare i terroristi? Non ci sono dubbi sul fatto che la stragrande maggioranza dei morti (e siamo arrivati a 10.000 e non è passato nemmeno un mese e di quei 10.000 i bambini sono quasi la metà) sono civili. Tutte le persone che vediamo vive, se non sono già dei fan di Hamas, lo diventeranno. Grazie a quelle scene la guerra al terrorismo fatta con questi sistemi brutali e inutilmente brutali si moltiplica il terrorismo. È quello che ha cercato di dire Biden: ‘Le stragi in Afghanistan e Iraq sono state un errore, perché hanno moltiplicato il terrorismo in loco’.” spiega Travaglio nel suo intervento.
Le basi per la Terza Guerra Mondiale?
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Poi Sommi chiede: “Cacciari è d’accordo con Travaglio?” Cacciari dice: “La cosa, come dicevo, è complessa e bisogna ragionare con la complessità che riguarda l’ordine dell’intero pianeta. Perché questa crisi si somma quella alla frontiera tra Europa occidentale e orientale e a quella davvero epocale con la Cina. Quindi è una situazione che forse i politici dovrebbero essere consapevoli che bisogna tendere a una intesa, una trattativa, almeno un cessate il fuoco. Dovrebbero fare di tutto perché come si fa a non capire che siamo sull’orlo dell’abisso? Come si fa a non capire che non si possono reggere due crisi in atto di questa portata? Il rischio è di ritrovarci come nel 1914 e sarebbe solo l’inizio della Terza Guerra Mondiale” conclude Cacciari nel suo intervento.
Tra l’altro oggi è arrivato anche un appello del Papa: “Cari fratelli e sorelle. Continuo a pensare alla grave situazione in Palestina e in Israele, dove tantissime persone hanno perso la vita. Vi prego di fermarvi, in nome di Dio: cessate il fuoco!”. Poi ha aggiunto: “Auspico che si percorrano tutte le vie perché si eviti assolutamente un allargamento del conflitto, si possano soccorrere i feriti e gli aiuti arrivino alla popolazione di Gaza, dove la situazione umanitaria è gravissima“.