Giorgia Meloni, arrivano brutte notizie: popolarità in calo. Ecco quanto scende

Non è affatto un momento facile per la premier Giorgia Meloni. A confermarlo la Euromedia Research, attraverso i sondaggi pubblicati da Alessandra Ghisleri su La Stampa di oggi. In questi giorni il suo governo deve fare i conti con parecchie “gatte da pelare”, dallo stato d’emergenza per i migranti ai fondi del Pnrr, fino al tentativo di ‘tappare la bocca’ ad alcuni esponenti della stessa maggioranza non nuovi alle polemiche. Fatto sta che la popolarità di Meloni è in calo, così come la fiducia degli italiani nei suoi confronti.

Preoccupante, per la premier, il dato sulla sua popolarità, scesa sotto al 40% nell’ultima settimana. Per Ghisleri avrebbero inciso non poco le ultime vicissitudini del governo, “dalle nomine nelle aziende partecipate dallo Stato al varo del Documento di economia e finanza. I cittadini aspettano ancora risposte concrete alle domande più urgenti: dal caro-prezzi all’emergenza migranti, che non solo non si ridimensiona, ma anzi si aggrava”.

Nonostante questi dati, il partito della Meloni, Fratelli d’Italia, ha guadagnato lo 0,9% ed è al 29,6% se si votasse domani. Il Partito Democratico ha perso lo 0,4% e si è assestato al 20,1%: per Ghisleri c’è un “effetto Schlein” dietro i numeri del PD, dato che la nuova segretaria sta rivoluzionando non poco l’assetto della sua forza politica.

A seguire i 5 Stelle di Giuseppe Conte al 15,2 per cento (+0,2%), mentre la Lega di Salvini insegue con il 9,3% e un incremento dello 0,3%. In calo il Terzo Polo, che perde quasi un punto percentuale dopo i litigi tra Calenda e Renzi e si assesta al 7,7%. Forza Italia è stabile al 7%.

Chiudiamo con il sondaggio che riguarda la “notorietà” della squadra di governo, e quindi dei ministri.

Il più apprezzato dagli italiani, un po’ a sorpresa, è Guido Crosetto alla Difesa con il 37,6%, ma anche la sua popolarità è in calo (-6% in quattro mesi). C’è poi Antonio Tajani (37,5% dei consensi), ministro degli Esteri e vicepremier di Forza Italia, seguito a ruota da Giorgetti (Economia) e Carlo Nordio (Giustizia).

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini