Greta Thunberg arrestata a Londra durante una protesta contro le compagnie petrolifere

L’attivista e ambientalista Greta Thunberg è stata arrestata a Londra durante una protesta. Ecco il motivo.

Greta Thunberg è stata arrestata dalla polizia a Londra durante una manifestazione contro le compagnie petrolifere e del gas nel centro della città, secondo quanto riferito dall’agenzia Reuters. La giovane attivista per il clima è diventata un’icona globale dopo aver organizzato proteste davanti al parlamento svedese nel 2018.

Nel corso di quest’anno, Thunberg è stata già fermata o allontanata dalla polizia durante le proteste in Svezia, Norvegia e Germania. Nel video che vi proponiamo in fondo all’articolo indossa un distintivo con la scritta “Oily Money Out”, mentre si confronta con due agenti di polizia. La polizia metropolitana di Londra non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito.

Il video dell’arresto a Londra

Nel frattempo, il gruppo ambientalista Greenpeace ha segnalato che due dei suoi attivisti hanno scalato l’Intercontinental Hotel a Mayfair, srotolando uno striscione gigante con la scritta “Make Big Oil Pay” per protestare contro un raduno di dirigenti del settore petrolifero e del gas, tra cui il CEO della Shell, Wael Sawan.

Centinaia di manifestanti si sono riuniti davanti alla sede dell’evento per contestare l’influenza dell’industria dei combustibili fossili sulla politica climatica britannica e globale, bloccando gli ingressi e impedendo ai delegati di partecipare.

Greta Thunberg, l’attivista svedese diventata famosa per il suo impegno contro il cambiamento climatico, ha una storia che parte da un picchetto davanti al Parlamento svedese e che l’ha portata a confrontarsi con i leader mondiali. Nata a Stoccolma il 3 gennaio 2003, è figlia della cantante d’opera Malena Ernman e dell’attore Svante Thunberg. Fin da giovane, ha dimostrato una profonda sensibilità per l’ambiente e ha convinto i suoi genitori a diventare vegani.

Chi è Greta Thunberg

A 13 anni le è stata diagnosticata la sindrome di Asperger, un disturbo pervasivo dello sviluppo nell’ambito dello spettro autistico. Nel 2018, a 15 anni, ha annunciato un sciopero che ha attirato l’attenzione del mondo intero. Dichiarò che non avrebbe più frequentato la scuola fino alle elezioni legislative del 9 settembre 2018 in Svezia. La sua protesta è stata un atto contro il cambiamento climatico.

Thunberg ha continuato la sua protesta quotidianamente. Si è seduta davanti al Parlamento svedese con un cartello con il famoso slogan “Skolstrejk för klimatet,” che significa “Sciopero della scuola per il clima”. Questo ha ispirato giovani in tutto il mondo a unirsi al movimento studentesco internazionale “Fridays for Future.”

Negli ultimi mesi, Greta ha dichiarato di non voler entrare in politica, ritenendola “troppo tossica”. Ha anche scelto di non partecipare alla Cop27, dichiarandosi pronta a “passare il megafono ad altri”. Inoltre, è stata coinvolta in un caso in cui ha risposto a provocazioni su Twitter da parte di un ex campione di kickboxing, il cui comportamento ha portato all’arresto delle autorità in Romania nell’ambito di un’indagine sul traffico di esseri umani in cui era coinvolto.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini