Giunto a Roma, il fondatore del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, ha attirato l’attenzione indossando una maglietta gialla con la scritta “Dream is basic income to free everyone from money slavery, eradicate poverty in our world!” (“Il sogno è un reddito di base per liberare tutti dalla schiavitù del denaro, eradicare la povertà nel nostro mondo!”). Ha esposto questa maglietta dal balcone della sede del Movimento 5 Stelle in un gesto ironico, gridando agli spettatori: “Italiani!”.
Durante la sua visita a Roma, Grillo ha incontrato sia Roberto Fico che Virginia Raggi e ha pranzato con entrambi prima di recarsi nella sede del Movimento, dove ha avuto un incontro con alcuni parlamentari. Durante una breve conversazione con i giornalisti, Grillo ha scherzosamente invitato a porre domande per cui non avrebbe avuto risposte, affermando che tutti offrono soluzioni, ma spesso i problemi vengono dimenticati con il tempo.
Riguardo ai consigli ai parlamentari, Grillo ha sottolineato di non fornire consigli, definendosi ormai un “vecchio politico” e affermando che sono i politici a suggerirgli cosa non dovrebbe dire. Inoltre, ha annunciato che incontrerà il leader del Movimento, Giuseppe Conte, sottolineando una crescente sintonia con lui e notando il passaggio di Conte da una visione più visionaria a una più pratica e colta.
Renato Zero devasta il il Ponte sullo Stretto – L’artista scatenato contro l’opera simbolo di divisioni e sprechi – IL VIDEO
In un recente e acceso intervento, il celebre cantante Renato Zero ha espresso la sua contrarietà alla costruzione del Ponte
Grillo ha espresso scetticismo riguardo alle visioni politiche all’interno del Partito Democratico, affermando di non averne viste, e ha ricordato come in passato abbia portato al PD temi che riteneva prioritari. Ha inoltre aperto alla possibilità di un “campo largo” a sinistra, sottolineando che il campo politico è aperto a chiunque abbia immaginazione. Sulle alleanze politiche, ha rilevato che il Movimento 5 Stelle ha sperimentato alleanze sia con la destra che con la sinistra, spesso con esiti incerti.
Infine, Grillo ha evitato di esprimere giudizi definitivi sulla segretaria del PD, Elly Schlein, definendola “una persona colta” ma senza lasciare un forte impatto.”
“Di Maio non l’ho più sentito. Di Battista? Porte sempre aperte”. E su Giuseppe Conte dice: “lo sento più emotivamente coinvolto. Lui proviene da un altro mondo, accademico, diverso dal Movimento 5 stelle ‘della strada’, del Vaffa. Avevamo bisogno di andare oltre quella linea”. Quanto a Luigi Di Maio, ora rappresentante speciale dell’Ue nel Golfo persico: “Non l’ho più sentito ma è bravo, perchè quello è il suo mondo”. Alla domanda se invece Alessandro Di Battista possa ancora servire al M5S, ha replicato: “Non so se lui è disponibile, cosa fa. In amicizia le porte del Movimento sono sempre aperte” ha detto Grillo.
Le parole di Conte e quella maglietta di Grillo
Anche Giuseppe Conte aveva affrontato le tensioni con il Partito Democratico sul tema dell’immigrazione. Ieri in conferenza stampa aveva respinto ogni associazione ai toni utilizzati dalla destra, ribadendo le sue posizioni sullo “Ius Scholae” rispetto allo “Ius Soli”. Ha anche accusato i governi passati guidati dal PD di accogliere in modo indiscriminato i migranti.
Conte ha difeso la sua proposta di una “Terza via” sottolineando il suo impegno nel lavorare in Europa per la ridistribuzione dei migranti, anche quando era al governo con la Lega. Ha chiesto al PD di chiarire la propria posizione sull’accoglienza indiscriminata e ha esortato a evitare polemiche.
Le tensioni tra M5S e PD sono emerse a seguito del dibattito sull’immigrazione, con accuse reciproche sulle politiche governative passate. Conte ha respinto il confronto con la destra sulla questione, mentre Grillo ha sottolineato la mancanza di visione nel PD e ha evitato di dare un giudizio su Elly Schlein, la segretaria dem.