Il giornalista Pedullà si candida alle Europee con il M5S

Il direttore de La Notizia Gaetano Pedullà ha deciso di candidarsi con il M5S alle elezioni europee, ora gli iscritti dovranno decidere.

Il direttore de La Notizia Gaetano Pedullà ha deciso di candidarsi con il M5S alle elezioni europee, ora gli iscritti dovranno decidere. Ecco il comunicato del M5S e le prime reazioni. “Nel MoVimento 5 Stelle le tue scelte contano, tu conti. Domani, 18 aprile – dalle 10 alle 22 – gli iscritti sono chiamati a votare per partecipare alla selezione dei candidati al Parlamento europeo in vista delle elezioni dell’8 e 9 giugno 2024. Dobbiamo indicare persone che possano rappresentare i nostri valori, il nostro impegno per la pace, per ambiente, lavoro, legalità, diritto alla salute. Tocca a te!

Le votazioni si svolgeranno in due turni. Il primo turno si svolgerà a livello regionale e saranno coinvolti solo gli iscritti residenti nelle Regioni nelle quali il numero di proposte di autocandidatura è superiore al numero di candidati che potranno accedere al secondo turno. Pertanto saranno chiamati a votare al primo turno gli iscritti di tutte le Regioni con le seguenti eccezioni: Friuli Venezia Giulia, Molise, Sardegna, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta non si procederà alla votazione al primo turno in quanto gli eventuali candidati accedono direttamente al secondo turno Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto si voterà solo per i candidati di genere maschile mentre gli altri candidati accedono direttamente al secondo turno.

Le reazioni politiche

Il secondo turno si svolgerà a livello di circoscrizione. Le Regioni che saranno coinvolte nella votazione, i criteri dettagliati di svolgimento della votazione e di formazione delle liste a seguito della votazione sono indicati in dettaglio in questo documento. Sono state quasi 500 le proposte di autocandidatura pervenute e sono state tutte sottoposte ad una attenta valutazione sia del possesso dei requisiti previsti dall’apposito regolamento che della documentazione prodotta” si legge sul sito del M5S.

Ecco le prime reazioni. Stefania Mammì del M5S scrive: “La politica è il nostro modo collettivo di migliorare il mondo.”
Con grande entusiasmo, condivido una notizia che mi ha riempito di gioia!
È con grande soddisfazione che ho appreso che Gaetano Pedullà, stimato giornalista e Direttore de La Notizia, ha annunciato la sua candidatura alle elezioni europee del 2024 nel collegio nord-ovest, che comprende Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta. La sua decisione è un segno tangibile del suo coraggio e del suo impegno nel voler contribuire al futuro del nostro paese e dell’Europa. Ciò che mi colpisce profondamente è il suo approccio umile nel sottoporsi al giudizio della base degli iscritti M5S, rinunciando a scorciatoie per ottenere la candidatura in lista che, sono certa, Giuseppe Conte avrebbe certamente valutato.
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️Questo gesto di integrità è un esempio brillante dei valori fondamentali del nostro movimento.
Gaetano è noto per il suo impegno giornalistico volto alla difesa dei diritti dei cittadini e alla denuncia delle ingiustizie. Le sue inchieste e le sue battaglie hanno sempre dato voce ai più deboli, anche attraverso le reti televisive nazionali.
Ho avuto, durante il mio mandato da Parlamentare, il privilegio di collaborare con lui in numerose occasioni, da posizioni e ruoli diversi, per portare avanti le nostre idee e rappresentare i cittadini.
Unendo le forze, possiamo veramente fare la differenza e contribuire a costruire un’Europa migliore per tutti!
Questo dimostra ancora una volta che il Movimento Cinque Stelle è aperto alle risorse più qualificate e determinate del nostro paese. Un grande in bocca al lupo a tutti i candidati che oggi saranno sottoposti alla votazione sul nostro portale.

Ecco invece il post di Nicola Di Marco: “Una bella novità da condividere con tutti! Sono sorpreso e contento della notizia – appresa da pochi minuti – riguardante Gaetano Pedullà, giornalista e Direttore de La Notizia che apprezzo molto, che ha espresso la sua disponibilità a candidarsi per le elezioni europee del 2024 nel collegio nord ovest, ricomprendente Lombardia Piemonte Liguria Valle D’Aosta. Una scelta che dimostra il coraggio e l’impegno nel voler fare la differenza per il nostro paese e per l’Europa.
In più, nessuna scorciatoia per ottenere la candidatura in lista ma tanta umiltà nel sottoporsi al giudizio della base degli iscritti M5S. Un esempio di integrità e dedizione che rispecchia i nostri valori fondamentali.
Tutti conoscono la sua lunga storia di lavoro giornalistico dedicato alla difesa dei diritti dei cittadini e alla denuncia delle ingiustizie. Le sue inchieste e battaglie anche nelle TV generaliste hanno sempre cercato di dare voce al popolo.
In questi anni il M5S Lombardia ha spesso lavorato con lui, ma da posizioni e ruoli diversi, per portare avanti le nostre idee e per rappresentare i cittadini. Ora, sempre insieme, sarà possibile fare la differenza e costruire un’Europa migliore per tutti! Questo dimostra ancora una volta che il Movimento Cinque Stelle è aperto alle risorse più qualificate e determinate del nostro paese.
Un grande abbraccio a tutti i candidati che domani saranno sottoposti alla votazione sul nostro portale.

Ecco cosa ha detto Giuseppe Conte: “Per le prossime elezioni europee dobbiamo indicare persone che possano rappresentare i nostri valori, il nostro impegno per la pace, per ambiente, lavoro, legalita’, diritto alla salute. Oggi – dalle 10 alle 22 – gli iscritti del Movimento 5 Stelle sono chiamati a votare per partecipare alla selezione dei candidati al Parlamento europeo in vista delle elezioni dell’8 e 9 giugno 2024”.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini