Dopo un’estate trascorsa lontano dai riflettori, Matteo Renzi torna al centro del dibattito politico italiano, e lo fa in modo che riaccende le discussioni sulle strategie del centrosinistra e sulle possibili alleanze future. In questo contesto, Renzi si ripropone come una figura controversa, cercando di riacquisire centralità all’interno di un “campo largo” che, per alcuni, rischia di trasformarsi in un “campo minato”. T
Il monologo di Marco Travaglio
Durante la trasmissione Accordi & Disaccordi, Marco Travaglio ha offerto un monologo tagliente proprio su questo argomento, sottolineando il ritorno di Renzi e le sue dinamiche con i principali attori politici italiani. Travaglio, noto per le sue opinioni critiche nei confronti dell’ex premier, ha ironizzato sulla sua capacità di “resuscitare” politicamente, paragonandolo a una figura che riemerge dal “camposanto al campo largo”. Il giornalista ha inoltre evidenziato la scena dell’abbraccio tra Renzi e il leader del PD Elly Schlein durante una partita di beneficenza, come simbolo di alleanze improbabili che potrebbero emergere in futuro. Travaglio ne ha anche per lei e le sue strategie “suicide”che allontanano gli elettori.
Alleanze e strategie: il gioco del centrosinistra
Secondo Travaglio, il “gioco” a cui sembrano puntare i sostenitori del “campo largo” è quello di imbarcare Renzi come apripista per una strategia che possa portare a una collaborazione più ampia, potenzialmente includendo anche esponenti di centrodestra come Tajani. Il tutto, con l’obiettivo di tagliare le ali alle forze più estreme, come Fratelli d’Italia e la Lega, e creare una nuova maggioranza Ursula in stile europeo.
Renzi, però, rimane una figura controversa. Travaglio ha ricordato i numerosi veti posti da Renzi negli ultimi anni: dal Movimento 5 Stelle nel 2018 a Giuseppe Conte nel 2021, fino alle sue dichiarazioni nel 2022, quando dichiarò che sia il PD che il Movimento 5 Stelle fossero “morti”. Ora, ironizza Travaglio, “è morto lui”, ma con la consueta abilità politica è riuscito a tornare in gioco.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
La sfida interna al PD e le prospettive future
All’interno del PD, però, la figura di Renzi non sembra suscitare grandi entusiasmi. Travaglio sottolinea come la base del partito, e soprattutto i sondaggi, indichino che l’ex premier tenda a far perdere più voti di quelli che porta. Eppure, il centrosinistra sembra disposto a considerare l’ipotesi di un suo ritorno, nonostante le difficoltà che ciò potrebbe comportare.
In conclusione, la strategia di Renzi di rientrare nel centrosinistra, pur rimanendo divisiva, rappresenta un tema centrale nel dibattito politico attuale. Come evidenziato da Travaglio, resta da capire se il suo ritorno sarà una risorsa o un nuovo motivo di frattura all’interno delle alleanze politiche.
IL VIDEO SHOW: