Il video messaggio di Conte sulle comunità energetiche

Conte Leader del Movimento 5 Stelle si è impegnato a lungo nella campagna “Facciamo comunità energetiche rinnovabili e solidali nei nostri territori”.
È di pochi minuti fa il video che ha pubblicato sui suoi profili social. Già in precedenza Conte aveva dichiarato: “Abbiamo tecnologie, strumenti e prospettive vantaggiose per il risparmio di costi, manca la volontà politica”. “Si tratta di una rivoluzione democratica, partecipata ed è conveniente dal punto di vista economico. Con le comunità energetiche otteniamo un taglio dei costi complessivi del 20-30%, riduciamo l’inquinamento e il costo dell’intera rete elettrica. Occorre una strategia complessiva”.
Nel corso del videomessaggio ha dichiarato: “voglio richiamare la vostra attenzione sul fatto che oggi è la giornata del risparmio energetico in tutta Italia anche i palazzi delle istituzioni si spegneranno le luci spegneranno per qualche ora dobbiamo concentrarci anche su nuovi stili di vita ma questi di vita che ci offrono la possibilità di camminare avventurarci con grande entusiasmo in un futuro di sviluppo sostenibile il Movimento 5 Stelle è stato sempre in prima fila anche quando ha avuto la massima responsabilità di governo per realizzare progetti in questa direzione noi vogliamo una transizione ecologica democratica partecipata da tutti dal basso diffusa capillarmente su tutto il territorio nazionale e in questo senso un progetto importante è quello delle comunità energetiche l’abbiamo già avviato ne sono state realizzate 50 in tutta Italia però troppo anche dobbiamo riempire il paese di migliaia e migliaia di comunità energetiche significa installare pannelli fotovoltaici su edifici pubblici e privati consentendo a tante famiglie che sono di potersi collegare con grande risparmio energetico e soprattutto con l’energia pulita”.
“Il taglio delle emissioni di CO2 è importantissimo in questa direzione chiediamo al governo al ministro picchetto Frattini di essere coraggioso di attivarsi per firmare i decreti attuativi che possono liberalizzare finalmente le comunità energetiche pensate”
Prosegue: “Dobbiamo operare una svolta l’Italia deve essere protagonista verso un futuro di fonti rinnovabili dobbiamo fare dell’Italia un Hub per il gas per realizzare questo progetto occorreranno degli tanti anni”.
“Prossimo fine settimana sabato e domenica il MoVimento 5 Stelle con tutti i suoi attivisti con tutti i suoi portavoce sarà nelle piazze italiane per parlare ai cittadini e informarli su queste nuove possibilità di risparmio energetico e di tutela dell’ambiente dobbiamo agire con la massima determinazione se non faremo qualcosa di concreto in questa direzione rischiamo di spegnere la luce sul futuro delle nuove generazioni” conclude.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini