In queste ore Fanpage ha riportato la notizia secondo la quale Ilary Blasi sarebbe stata fatta fuori da Mediaset, in vista della prossima stagione televisiva. Il cambiamento d’altronde è inarrestabile. Lo stop alla deriva trash dei programmi di Mediaset, chiesta a gran voce dall’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, ha mietuto vittime eccellenti. Tra queste c’è anche lei, Ilary Blasi. Come scritto dal settimanale Oggi, che ha chiarito i passi della strategia editoriale del gruppo del Biscione, sarebbe stata proprio lei a essere la prima vittima identificata e sacrificata all’altare dell’infotainment: la parola chiave che adesso piace a tutti tra i corridoi di Cologno Monzese.
Lo avevamo detto quando, nel corso della prima puntata dell’Isola dei Famosi, avevamo guardato al dualismo tra la conduttrice e uno straripante Enrico Papi, immaginando tutto come un’anomalia piacevole. La presenza del conduttore e showman di Mediaset, all’interno di un programma che in fondo aveva la sua liturgia consolidata, questo era: una stranezza, un inserimento bizzarro. Le cose bizzarre, spesso, restano nella memoria. Quella clamorosa differenza di tono di Enrico Papi, per la quale lo stesso conduttore era invece stato pesantemente criticato anche dagli addetti ai lavori, balzava troppo agli occhi. Papi, lo ricorderete, era addirittura arrivato a sfilare la busta con il nome dell’eliminato dalle mani della Blasi, spezzando un rito sacro all’interno di quel tipo di programmi.
Da quel momento, un tira e molla continuo: “lei ha chiesto a lui di rientrare in carreggiata”, “ci sono frizioni: lui sarà cacciato”. Tutto sembrava pendere verso Ilary. Nessuno, però, aveva previsto il terremoto messo in atto da Pier Silvio Berlusconi, le sue richieste di rinnovamento, la sua volontà di cambiare registro dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi. La stagione, così, è finita e l’Isola è stata spedita in soffitta in questi mesi estivi. Col programma, in soffitta ci è finita anche la conduttrice, nel frattempo rimasta pure invischiata nel pantano di famiglia: il gossip con Francesco Totti, che pure avrà pesato nelle valutazioni aziendali. Mentre indovinate chi è rimasto ancora lì, presente, sicuro, sano e salvo, nei palinsesti Mediaset della prossima stagione? Proprio lui: Enrico Papi.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Pertanto la “prima vittima” sarebbe stata “Ilary Blasi”. “La sua Isola dei Famosi non compare in palinsesto” perché “l’ultima edizione non è piaciuta ai vertici del Biscione” e per questo motivo “hanno deciso di prendersi una pausa di riflessione sul futuro del programma”. Ilary Blasi sarebbe però in lizza – secondo Di Più – per condurre la versione invernale di Temptation Island. Maria De Filippi, produttrice dello show, sarebbe indecisa tra l’ex Letterina di Passaparola, Lorella Cuccarini, Silvia Toffanin e Raffaella Mennoia.
La carriera di Ilary Blasi
Ma quando ha iniziato a lavorare in tv la Blasi? Il 10 settembre 2001 debutta a Passaparola in qualità di valletta (con l’appellativo di “Letterina”), insieme a Daniela Bello, Silvia Toffanin, Alessia Fabiani, Alessia Ventura e Ludmilla Radchenko. Ruolo che ricopre anche l’anno successivo nell’edizione 2002-2003 insieme ad Alessia Ventura, Federica Villani, Cosmanna Ardillo, Francesca Lodo e Morena Salvino.
Terminata l’esperienza da “Letterina” nel giugno 2003, Ilary passa a Rai 2 per condurre l’edizione estiva del programma musicale Top of the Pops con Alvin, in tour tra Diamante, Cagliari e Tempio Pausania con una programmazione di due puntate a settimana (sabato alle 14:00 e giovedì alle 22:40). Dal settembre del 2003 affianca invece Fabio Fazio nel suo nuovo programma Che tempo che fa, trasmesso su Rai 3 fino a maggio 2004. Il programma, in onda dal venerdì alla domenica, vede Ilary impegnata a lanciare i collegamenti con i numerosi inviati della trasmissione, a presentare gli ospiti in studio e a leggere le previsioni a fine puntata. Da gennaio 2004, per celebrare i 50 anni di trasmissioni della Rai, Ilary sfila ogni settimana con un abito indossato in passato in programmi che hanno segnato la storia della TV pubblica.
L’8 marzo 2004, nell’occasione della festa della donna, conduce una puntata speciale de Le Iene show dove, oltre ai conduttori fissi Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, è affiancata da Elisabetta Canalis e Kasia Smutniak.
Dal 18 settembre 2004 presenta la trasmissione di Rai 2 CD: Live sempre insieme ad Alvin. In contemporanea a CD: Live affianca ancora su Rai 3 Fabio Fazio nel suo Che tempo che fa fino al 9 aprile 2005, giorno in cui, intervistata come ospite, in diretta dichiara pubblicamente di essere incinta. Al terzo mese di gravidanza Ilary fa sapere al pubblico di aspettare un figlio per la fine di ottobre dal suo compagno Francesco Totti, il quale confermerà intervenendo via telefono alla trasmissione; a prendere il suo posto è la svedese Filippa Lagerbäck. Il 4 giugno 2005 viene invece trasmessa la sua ultima puntata di CD: Live, in cui mostra forme più rotonde e presenta la sua erede alla conduzione del programma: la ex velina Giorgia Palmas. Da quel momento, l’ascesa in tv.