Non accennano a placarsi le polemiche e i botta e risposta che si stanno susseguendo tra la Francia e l’Italia sul fenomeno dell’immigrazione. Da quanto è stato eletto, il governo Meloni ha dovuto fare i conti con un problema, quello degli immigrati, che anziché diminuire, si è fatto sempre più insistente sulle coste italiane. Rispetto a ciò che diceva in campagna elettorale, il governo non ha saputo fronteggiare adeguatamente l’emergenza e oggi purtroppo si vedono i risultati. Sbarchi aumentati e diplomazia ai minimi termini tra lo Stato Italiano e quello Francese. Ma vediamo cosa è successo oggi nel dettaglio.
“L’estrema destra francese prende per modello l’estrema destra italiana. Si deve denunciare la loro incompetenza e la loro impotenza. Meloni fa tanta demagogia sull’immigrazione clandestina: la sua politica è ingiusta, disumana e inefficace”. Ha parlato così il capo del partito di Emmanuel Macron Renaissance, Stéphane Séjourné, citato da Le Figaro in un articolo sulla crisi tra Italia e Francia dal titolo “Nonostante le loro differenze, Meloni agitata come uno spauracchio anti-Le Pen dal governo”. “Messaggio che l’eurodeputato prevede di ripetere il 25 maggio a Roma, dove organizzerà un seminario del gruppo Renew a sostegno del Pd”, si legge.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Non è la prima volta che i rapporti fra Italia e Francia sono ai minimi termini, anzi. Solo una settimana fa, durante un talk show televisivo, il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin, aveva criticato molto il governo italiano per la gestione dei migranti che arrivano via mare, accusandolo di essere «incapace» di trovare soluzioni nonostante in campagna elettorale i partiti di destra avessero insistito molto sull’immigrazione.
Le dichiarazioni hanno fatto arrabbiare il governo italiano: il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha annullato un incontro che avrebbe dovuto tenere a Parigi giovedì sera con la ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna. Non è la prima volta dall’insediamento del governo di destra di Giorgia Meloni che Italia e Francia discutono pubblicamente sul tema dell’immigrazione, e il rapporto fra Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron viene descritto da mesi come poco affiatato e questa situazione potrebbe perfino portare a una crisi diplomatica.